Lega basket Serie A: volume d’affari in aumento
(di Alessio Bucchianeri) – Anche la pallacanestro italiana si sta evolvendo economicamente, in un mondo, dove i vari contratti di partnership e sponsorship costituiscono un binomio basilare per il raggiungimento degli obiettivi societari.
A dimostrare ciò, sono i dati forniti dal Sole 24Ore. I 2/3 del totale dei ricavi (75 milioni di euro), proviene dagli sponsor: si parla quindi di una cifra intorno ai 50 milioni. Dati alla mano, nel massimo campionato italiano di basket, gli sponsor sono di fondamentale importanza per garantire ai club un supporto economico al fine di rinforzare la propria franchigia.
Inoltre, stando ai dati forniti dal quotidiano milanese, l’impatto dei diritti tv è aumentato del 30%, e ciò è dovuto alla cessione dei diritti esteri a Eurosport, che insieme alla Rai trasmette il campionato anche nel nostro paese, per un ammontare di circa 2,5 milioni annui fino al 2020. Il volume d’affari cresce, ma è ancora distante anni luce dalla Liga ACB (Spagna), che guadagna 10 milioni grazie all’accordo stipulato con la Movistar e dalla BSL turca, che incassa oltre 12 milioni di euro con il contratto siglato quest’estate con TurkTelekom.
No Comment