Lega Pro, record di penalizzazioni: -605 punti negli ultimi dieci anni
Lucchese Siracusa e Cuneo sono solo le ultime di un lungo elenco di squadre sanzionate
(di Luca Missori) – Lo scorso 8 aprile il Tribunale nazionale federale, su proposta del Procuratore federale, ha comminato una sanzione a Lucchese Libertas, Siracusa Calcio e AC Cuneo di 6, 4 e 2 punti di penalizzazione in classifica da scontarsi nella stagione in corso. Il motivo è il mancato versamento entro il termine di legge (18 marzo) dei contributi Irpef e Inps dei propri dipendenti.
Una stagione da record, in negativo, per la Lega Pro, che quest’anno ha visto 14 squadre penalizzate per un totale di 119 punti, 6 in meno del primato negativo dell’annata 2010-2011, quando però la Lega Pro presentava Prima e Seconda divisione. Se si contano le ultime cinque stagioni il bilancio è ancora più incredibile: 321 i punti tolti tramite penalizzazioni. Tornando a quest’anno, invece, il Matera è stata la squadra più sanzionata (-34 punti), seguita da Lucchese (-25), Cuneo (-23) e Pro Piacenza (-16), quest’ultima esclusa addirittura dal campionato insieme al Matera.
Dopo diverse stagioni in cui le sanzioni erano diminuite, anche se non del tutto scomparse, negli ultimi anni il problema si è dunque ripresentato e sembra lontano dall’essere risolto. Urge un cambio di marcia.
No Comment