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Lega Serie A: il business della finale Coppa Italia 2022

(di Nicola Mandaglio) – Mercoledì sera, all’Olimpico, ci sarà la finale di Coppa Italia fra Juventus e Inter. A Roma sarà tutto sold out (nella foto una immagine del Frecciarossa 1000 “griffato” Coppa Italia).

L’arrivo alla finale ha già garantito ad entrambe circa 3 milioni di euro. La vincente della finale avrà 4,5 milioni di euro. Chi vince la Coppa Italia ha altri due vantaggi: la possibilità disputare la Supercoppa italiana, che garantisce un gettone da 3,375 milioni a ogni finalista, oltre che l’accesso diretto alla prossima edizione di Europa League.

Altri 2 milioni, poi, verranno dall’incasso dei biglietti (45% ai club, 10% alla Lega). Oltre al trofeo, quindi, c’è un bel bottino in euro in ballo. Ai 5,2 milioni di euro previsti per chi vince la Coppa Italia, vanno aggiunti i soldi derivanti dagli incassi del botteghino della finale che le due squadre percepiranno in egual modo.

In base a ciò, chi vince la Coppa Italia guadagna 10,3 milioni di euro. A questi poi vanno sommati 2,92 milioni di euro garantiti dalla Uefa come premio di partecipazione alla prossima edizione di UEFA Europa League.

La rivoluzione commerciale della Lega voluta dall’ex presidente Paolo Dal Pino è iniziata con un accordo molto vantaggioso chiuso per la trasmissione delle gare della coppa nazionale.

Lo scorso luglio, infatti, durante un’Assemblea di Lega sono stati assegnati i diritti di trasmissione televisiva per il triennio 2021/24 della Coppa Italia e della Supercoppa a Mediaset, con un’offerta di 48,2 milioni di euro in media a stagione.

Oltre ai diritti tv ci sono state numerose partnership che hanno riguardato la Coppa Italia, la più importante è quella che ha dato il nome alla manifestazione, ovvero, l’accordo chiuso lo scorso novembre con Trenitalia che con Frecciarossa è diventata Title Sponsor di Coppa e Supercoppa.

Grazie all’accordo triennale con la società di trasporti ferroviari la Lega incasserà 5 milioni di euro per edizione e allo stesso tempo Frecciarossa sarà Travel Partner della Serie A TIM e della Serie A TIM per i prossimi due anni.

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Redazione

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