Serie A - Serie B

Lega Serie B: al centro del Workshop Obiettivo Pubblico il coinvolgimento dei tifosi

Il convegno è stato aperto in mattinata dal presidente della Lega Serie B Andrea Abodi e, per l’intera giornata, sono state presentate una serie di “case history”, da quella della piccola realtà belga del S V Zulte Waregem con il Business Developer Tyas Kastelijn che ha documentato il gran lavoro svolto per la sua società che ha coinvolto migliaia di tifosi e illustrato il progettoo del nuovo stadio del club da 30 milioni di euro. 
Anche la Roma è stata protagonista a Milano con il direttore marketing Giorgio Brambilla che ha parlato di una fondamentale risorsa per la società giallorossa: il Centro Servizi. Una struttura costituita da sette persone, ma che aumenteranno, al servizio dei tifosi romanisti che hanno il compito di coinvolgere il pubblico attraverso attività di marketing, ticketing e fidelizzazione. 
“Il tema del pubblico rappresenta un cantiere sempre aperto – ha detto Abodi riportando gli ottimi risultati di pubblico di questa prima parte di campionato della Serie B con un +28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso – Il rapporto con il pubblico si alimenta ogni giorno con l’attenzione e l’ascolto verso la gente, di quello che hanno bisogno, introducendo quindi temi di responsabilità sociale e di reputazione che sensibilizzano e avvicinano le persone e senza la quale non c’è alcuna prospettiva”. 
Quindi un inciso sulla figura dello Slo, il Supporter liaison officer, che le squadre stanno introducendo all’interno del loro organigramma: “Puntiamo sulla formazione anche per recuperare chi se ne è andato in questi anni. Ma dobbiamo soprattutto meritarci il loro ritorno – ha ammonito e concluso Abodinon pretenderlo in virtù del fatto che il nostro è un grande fenomeno sociale”
Un’importante parentesi e’ stata dedicata al tema della sicurezza negli stadi, grazie all’intervento del vice presidente dell’Osservatorio per le Manifestazioni Sportive Roberto Massucci.“In questi ultimi anni abbiamo portato avanti politiche, anche invasive, per far tornare una certa normalità a un mondo che l’aveva persa – ha spiegato Massucci -. Oggi non viviamo più in una situazione d’emergenza e c’e’ la volontà di costruire un rapporto nuovo tra il calcio e gli appassionati. Un ruolo fondamentale, in vista di un’inversione di tendenza a livello di pubblico che assiste alle gare, e’ quello dello stadio. L’ideale sarebbe avere tutti gli stadi come lo Juventus Stadium, ma sappiamo benissimo che questo non e’ possibile”.
Tre le parole d’ordine indicate da Roberto Ghiretti dello Studio Ghiretti&Associati “Coinvolgere, Creare esperienza e Condividere” fidelizzando in questo modo i tifosi già esistenti e avvicinando i nuovi target con anche azioni mirate di CRM: “L’obiettivo – ha detto Ghiretti – è slegarci sempre più dal risultato”.

Migliorare l’appeal della Serie B con la volontà di portare sempre più tifosi allo stadio. Con questo spirito va avanti da due stagioni Obiettivo pubblico, che ha visto oggi, giovedì 6 novembre alle 10,30 nella sede della Lega Serie B in via Rosellini 4 – Milano -, il quarto appuntamento legato alle politiche di ticketing e strategie di fidelizzazione dei tifosi. Il progetto è organizzato da Lega Serie B e da Studio Ghiretti&Associati. Protagonisti della giornata il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, il Business Developer Tyas Kastelijn, il direttore marketing della A.S. Roma Giorgio Brambilla, Andrea Grancini, Vice Direttore Generale di TicketOne, Roberto Ghiretti presidente dello Studio Ghiretti&Associati e Paolo Bedin, Direttore Generale della Lega Serie B.

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Marcel Vulpis

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