Lega Serie B: oggi il rinnovo dei contratti collettivi con calciatori, tecnici e preparatori atletici
Insieme agli adeguamenti di carattere tecnico, gli aspetti sostanziali di principale rilievo e di novità dei contratti riguardano la formazione dei tesserati (giocatori e staff tecnici) Viene infatti introdotto un percorso obbligatorio con l’attivazione da parte delle società di corsi, lezioni ed incontri per un minimo di 40 ore nel corso della stagione sportiva.
La formazione si concentrerà su tematiche tecnico-sportive, medico-scientifiche, organizzativo-gestionali e d’interesse generale, sulla base di un programma stabilito dalla Lega Serie B di concerto con le rispettive associazioni. Decisa la sospensione dell’obbligo di versamento del corrispettivo da parte delle società qualora il tesserato abbia subìto provvedimenti disciplinari interdittivi dell’attività, per effetto di sanzioni derivanti dalla commissione di illeciti sportivi, in materia di divieto di scommesse, di pratiche di doping, nonché nei casi di provvedimenti, anche se solo temporanei, disposti dall’Autorità Giudiziaria.
Circa la disciplina relativa ai congedi si è introdotto il diritto dei tesserati a un permesso annuo retribuito di almeno tre giorni consecutivi in caso di decesso di un parente e, di almeno un giorno, in occasione di esami e prove in ambito universitario o di formazione professionale.
I nuovi accordi collettivi sono validi per tre stagioni sportive e scadranno il 30 giugno 2017.
Presenti per la Lega serie B il presidente Andrea Abodi e il direttore generale Paolo Bedin, per l’Aic Damiano Tommasi, per l’Aiac Renzo Ulivieri, oltre a Stefano Fiorini numero uno dell’Aipac.
No Comment