L’esperienza immersiva del nuovo sito dell’AS Roma. Vi spieghiamo perché è innovativo
Nuovo restyling per il sito ufficiale della AS Roma. La nuova piattaforma è stata progettata da Omnigon, partner con il quale il club ha iniziato a collaborare per la prima volta nel 2015 per il lancio di asroma.com.
Nel 2017, il sito è stato nominato “Best in Class” agli Interactive Media Awards, il più alto riconoscimento possibile nella categoria Sport, grazie al punteggio di 492 su 500 assegnato dai giudici.
La nuova versione del sito, disponibile attualmente in inglese, italiano e indonesiano, con l’arabo che verrà lanciato nei prossimi mesi, offre funzionalità video avanzate, tra cui la riproduzione automatica dei filmati sulla home page.
“Abbiamo coinvolto i sostenitori sin dall’inizio e abbiamo recepito i loro feedback e le loro idee. Con questo rilancio del sito web, non abbiamo avuto bisogno di stravolgere le cose. Abbiamo introdotto un design più pulito, migliorato le aree che non funzionavano come volevamo, perfezionato alcuni aspetti che necessitavano di un restyling e sfruttato le novità tecnologiche per offrire ai fan un’esperienza migliore” – hanno dichiarato i vertici del club capitolino.
Commento dell’agenzia Sporteconomy:
Il sito della AS Roma è una esperienza innovativa rispetto alla media degli altri portali di calcio, perché sembra di vivere in diretta qualsiasi contenuto, con una forte attenzione alla parte “video”. Il tutto, sempre, nella logica dell’emozionalità e della fan experience. E’ molto dinamico come approccio e porta anche chi non è tifoso del club giallorosso ad una esperienza “immersiva”. Oggi, questo portale apre una nuova frontiera e saranno gli altri club di calcio (inclusi quelli stranieri) a “dover” seguire il modello di comunicazione digital lanciata e sperimentata dalla Roma. Il sito ufficiale, in sintesi, è stato progettato come un vero diario “open air” in continua evoluzione.
No Comment