LFP presenta le misure contro la crisi del calcio spagnolo
Le regole entreranno in vigore dal 1 ° luglio e sono state elaborate dalla LFP e gli spagnoli del Consiglio Superiore dello Sport (CSD). Comprendono il potere di limitare il costo totale della squadra di un club e di rifiutare la registrazione dei giocatori se sono considerati troppo costosi. Il Deportivo La Coruna questo mese è stato l’ultimo club di Primera Division a chiedere aiuto per evitare di andare fuori dal mercato dopo aver annunciato di aver presentato istanza di fallimento. Il club galiziano ha vinto la Primera Division di recente, nel 2000, ma ha presentato i documenti al tribunale per chiedere che venga consentito di rinegoziare i suoi debiti. “Si tratta di un profondo cambiamento culturale nel calcio spagnolo”, ha detto Cardenal alla Reuters.
L’annuncio di ieri è l’ultima mossa da parte delle autorità spagnole di affrontare la crisi del debito nel proprio campionato. Nel mese di luglio 2011, la LFP ha concordato le norme che sono in linea con il regolamento del fair play finanziario della UEFA (FFP). Nel mese di aprile 2012, il governo spagnolo e la LFP hanno presentato norme che miravano ad aiutare i club a cancellare debiti fiscali da 750 milioni di euro. Le norme obbligano i club, per la stagione 2014-15, a mettere da parte il 35% delle loro entrate dai diritti media come garanzia contro i loro obblighi fiscali. I Club trovati ad essere in violazione con le regole potrebbero anche essere costretti a vendere i giocatori per pagare i loro debiti. Le nuove regole saranno supervisionate da una commissione paritetica, composta dal governo, LFP e i funzionari dei club.
Uno studio pubblicato nel mese di aprile 2012 da Jose Maria Gay, professore di contabilità presso l’Università di Barcellona, ha mostrato che i 20 club della Primera Division avevano debiti intorno ai 3.53 miliardi di euro alla fine della scorsa stagione, contro 3.43 miliardi di un anno prima. Con i club di Segunda Division in debito di ulteriori 550 milioni di euro, il calcio spagnolo ha più di 4 miliardi di euro di debiti. Le ultime misure da introdurre saranno quelle di obbligare i club di fornire bilanci previsti per la stagione successiva, comprese le informazioni sul reddito e dei costi, profitti e perdite e gli investimenti o vendite degli asset. “E’ un sistema che va oltre le regole dell’UEFA FFP”, ha detto il presidente LFP Jose Luis Astiazaran. “Si tratta di stabilire una procedura per garantire la sostenibilità dei club a breve, medio e lungo termine e di rafforzare l’uguaglianza sportiva in modo che il calcio sia sempre più competitivo.”
Il Campionato spagnolo di calcio (LFP) ha rivelato i dettagli delle nuove regole volte a porre fine agli eccessi di spesa dei club per i giocatori. Miguel Cardenal, presidente del Consiglio Superiore dello Sport (CSD), parlando delle norme ha dichiarato che sono un “profondo cambiamento culturale” per lo sport spagnolo.
No Comment