L’Hockey su prato italiano fa tappa a Roma per due mesi
Nella Sala del Carroccio, in Campidoglio, il Presidente Mignardi (FIH) e l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi eventi cittadini (Roma Capitale) Frongia hanno illustrato gli eventi che in questi due mesi faranno di Roma la Capitale dell’hockey italiano.
Si è svolto a partire dalle 11 di oggi, martedì 15 maggio, presso la Sala del Carroccio di Palazzo Senatorio, in Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione di MAGGIO E GIUGNO DI HOCKEY A ROMA.
Il Presidente della Federazione Italiana Hockey, Sergio Mignardi ha presentato alla stampa i progetti federali che, in questi due mesi, sono e saranno protagonisti negli impianti federali della capitale. Al tavolo l’Assessore Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini di Roma Capitale, Daniele Frongia, e il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola.
Daniele Frongia: “A maggio e giugno l’hockey dà un segnale forte ed è grande protagonista a Roma Capitale”; in città “non esistono sport minori. Il mondo dello sport e le istituzioni devono lavorare affinché discipline sane, proprio come l’hockey, crescano. Il programma di MAGGIO E GIUGNO DI HOCKEY A ROMA è ricco e c’è davvero di tutto: dall’Hockey senza età alle Azzurre, che tornano a giocare un Mondiale dopo oltre 40 anni. Già l’anno scorso, il 23 giugno, in occasione della Notte bianca degli impianti sportivi della Capitale io e la Sindaca Virginia Raggi abbiamo potuto apprezzare l’impegno dell’hockey e speriamo di replicare la nostra visita anche quest’anno” quando la Notte Bianca degli Impianti Sportivi coinciderà anche con la Gran Festa dell’Hockey Italiano e con la Giornata Mondiale degli Sport Olimpici: “Ci vediamo in campo”.
Riccardo Viola, che ha portato i saluti del Presidente CONI Giovanni Malagò, ha sottolineato come l’hockey sia “radicato in città; l’hockey a Roma c’è ed è importante, basti pensare che come disciplina mi pare abbia conquistato più scudetti nella capitale di quelli di tutti gli altri sport di squadra messi insieme e questo non può che inorgoglire. Questo evento, poi, è un bel biglietto da visita per la città, complimenti”.
Sergio Mignardi: “Il nostro è uno sport di grande coinvolgimento associativo e con straordinario valore educativo. In questa logica, tempo fa, è nata l’idea di raccontare tutti gli aspetti dell’hockey: dai più giovani, gli Under 12, ai più maturi, i nostri Masters; e nel mezzo un momento di Festa, il 23 giugno, che vedrà la presenza del Presidente CONI Giovanni Malagò, degli apicali del CONI, del Presidente della Federazione Internazionale Narinder Batra e della Presidente della Federazione Europea, Marijke Fleuren. La FIH vuole potenziare le proprie finalità tecniche e sportive e far sì che l’hockey nei prossimi anni sia parte integrante dei sistemi sociali nel territorio. Grazie a Daniele Frongia che ci ha dato l’opportunità: di mettere l’hockey in un sistema in cui lo sport ha capacità di aggregare e grazie alle società, che ci danno una grandissima mano”.
Presenti anche rappresentanti e/o Presidenti dei sodalizi e comitati organizzatori degli eventi in agenda; tra questi Giampiero Medda (Evergreens Roma), Pierpaolo Sarnari (Libertas San Saba), Enzo Corso (Hockey Club Roma), Medelon Belien (UH Capitolina), Carlo Corsi (Tevere EUR e CR Lazio FIH), Paolo Triglia e Francesco Rossi (Gran Festa dell’Hockey Italiano).
No Comment