Liberty Media fa spesa nelle due ruote: 4,2 miliardi di euro per la MotoGP
Liberty Media Group (LMG), società americana titolare di tutti i diritti della Formula Uno (F.1), ha ufficializzato l’acquisizione della MotoGP per 4,2 miliardi di euro (il closing è previsto per fine anno).
Dorna Sports SL, titolare esclusivo dei diritti commerciali e televisivi della MotoGP, resterà gestita in modo indipendente con attività di monitoraggio da parte di Liberty Media Group. Carmelo Ezpeleta, Ceo dal 1994, resterà al suo posto e continuerà a gestire l’azienda con l’attuale staff manageriale.
Dorna deterrà inoltre i diritti esclusivi per i restanti campionati (Moto2 e la Moto3, campionato mondiale FIM Enel MotoE, e campionato mondiale Motul FIM Superbike). Liberty Media Group acquisirà circa l’86% delle azioni di Dorna, mentre il management della casa spagnola manterrà circa il 14% del proprio capitale. La transazione in esame, secondo gli addetti ai lavori, ha portato ad un valore aziendale della MotoGP pari a 4,2 miliardi (oltre ad un valore patrimoniale di 3,5 mld di euro).
No Comment