Liberty Media scommette sull’engagement dei fan
di Lorenzo Vulpis – In occasione del Gran Premio d’Italia del prossimo 2 settembre a Monza, la città di Milano ospiterà il Formula 1 Milano Fan Festival.
L’iniziativa fa parte di un progetto di Liberty Media, volto a sfruttare al massimo ogni weekend dei gran premi e ad avvicinare gli appassionati al mondo della Formula 1.
Tappe dei Gran Premi di F1 come Londra a luglio 2017, Shanghai ad aprile, e Marsiglia a giugno all’inizio di quest’anno hanno infatti ospitato eventi collaterali alla gara, riscontrando un grande successo in termini di marketing e fan engagement.
Il Fan Festival di Milano si svolgerà da mercoledì 29 agosto a sabato 1 settembre e sarà gratuito per tutti i partecipanti. La zona scelta è il quartiere dei Navigli (sulla Darsena), dove verrà l’F1 Park offrirà una corsa automobilistica in un circuito cittadino senza precedenti, offrendo ai fan l’opportunità unica di provare l’emozione di vedere le moderne auto di F1 da vicino per le strade di Milano.
Durante il Festival, gli spettatori potranno inoltre assistere all’esibizione di alcune storiche monoposto della F1 sul tracciato allestito per l’occasione nel centro di Milano, nel quale sfileranno anche diversi campioni del presente e del passato.
Il festival oltre ai motori offrirà anche eventi di intrattenimento con la F1 House, che ospiterà personalità del mondo dello sport, della musica e dell’intrattenimento oltre a DJ set e altre iniziative che verranno svelate nel programma ufficiale dell’evento.
Milano non è una scelta casuale, in quanto il capoluogo lombardo può annoverare alcuni tra i leggendari marchi nel settore automobilistico come Alfa Romeo e Pirelli.
Il festival è stato organizzato in associazione con Automobile Club d’Italia, mentre La Gazzetta dello Sport e Virgin Radio sono i principali media partner confermati per l’evento milanese.
Per quanto riguarda l’organizzazione creativa ed esecutiva del Festival, questa è stata affidata a Balich Worldwide Shows, società specializzata nella produzione di eventi live su larga scala, come le cerimonie plimpiche di Sochi 2014.
No Comment