About The RugbyAll newsAziendeBrandEconomia E PoliticaPubblicitàPunto e a CapoRugbySponsorshipSport Business

L’impatto economico delle Zebre Rugby sulla città di Parma

Ben 7,5 milioni di euro l’anno. A tanto ammonta l’impatto economico delle Zebre Rugby sulla città di Parma e sulla regione Emilia-Romagna: un significativo apporto che la franchigia federale restituisce al territorio dal 2012 ad oggi.

“I numeri di quest’analisi (presentati a Parma da Roberto Ghiretti – founder di SG Plus, nda) sono importanti e assoluti, nel senso che sono difficilmente contestabili – esordisce Andrea Dalledonne, Amministratore Unico dello Zebre Rugby Club –. Le Istituzioni di Parma e della Regione Emilia-Romagna, ma anche i tifosi e tutto il tessuto imprenditoriale del territorio, possono giocare un ruolo molto importante nella misura in cui comprendano che le Zebre sono la vera e unica realtà internazionale in grado di rappresentare il marchio ed i valori di Parma in Italia, in Europa ed in Sudafrica. La giornata di oggi costituisce l’anno zero: abbiamo di fronte una grossa chance per intraprendere insieme un progetto di sviluppo e di crescita comune e condiviso”.

I dati dell’analisi sono stati ridistribuiti in tre macrocategorie: impatto diretto (3,6 milioni di Euro in locazioni e fornitori), impatto generato (1,9 milioni di Euro spesi da tifosi italiani e stranieri che giungono a Parma per le gare internazionali delle Zebre) e visibilità mediatica (2 milioni di Euro è invece il valore degli spazi coperti sui media tradizionali).

Ad impreziosire il valore economico dell’asset Zebre è poi la mission che il club di base a Parma persegue nei confronti della sua comunità. Ad illustrare le attività di responsabilità sociale è stato Maxime Mbandà, terza linea delle Zebre e della Nazionale Italiana, da poco nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per il suo impegno come volontario dell’Associazione Seirs Croce Gialla di Parma durante i mesi più difficili della pandemia da “Covid-19”.

Ad arricchire il contesto di assoluto rilievo in cui la franchigia federale opera è infine la notizia del recente investimento fatto dal fondo di private equity “CVC” nel Guinness PRO14, il quale darà ulteriore linfa e sviluppo al torneo che vede le Zebre protagoniste. Sono previsti forti contributi economici per innalzare il livello di spettacolarità e di appeal mediatico/commerciale della competizione, soprattutto sul mercato italiano.

L’evento è stato anche l’occasione per siglare l’accordo di partnership tra Zebre Rugby Club e la Rugby Parma FC 1931. Il club multicolor e la storica società ducale -rappresentata questa sera dal presidente Bernardo Borri – hanno infatti rafforzato il loro legame, gettando le basi per una crescita comune che passerà attraverso una serie di sinergie commerciali, progetti tecnici e sempre più calore e sostegno da parte della comunità gialloblù allo Stadio Lanfranchi in occasione delle gare internazionali casalinghe del XV di coach Bradley.

Previous post

Derby nel segno del brand Lotto tra AC Monza e LR Vicenza

Next post

Fisiocrem è il Main Sponsor del WPT Sardegna Open 2020

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *