L’indotto economico delle Universiadi 2019
(di Antonio Sanges – Associazione Italiana Commercialisti Azienda Sp) – Le Universiadi 2019, che si svolgeranno in Campania, potrebbero determinare un “indotto economico” per il territorio, per un valore stimato tra 1,4 mln e 2,3 mln di euro.
Tale” indotto economico” sarà diviso come segue : ospitalità 47%, acquisto servizi sul territorio 46% , occupazione e formazione 7%.
Il “budget dei costi” per l’organizzazione della 30ima edizione delle Olimpiadi degli “studenti–atleti”, provenienti da tutto il mondo sportivo, potrebbe essere quantificato in 30/35 mln di euro da dividere come segue: event service 39%, corporate 32%, sport events 11%, marketing 11%, comunicazione 2% , programmi speciali 2%.
Il “sistema turistico” nel periodo di svolgimento delle Universiadi potra’ beneficiare, solo per i partecipanti atleti tecnici ed arbitri, dei seguenti pernottamenti : delegazioni 88%, giudici ed arbitri 7%, altri soggetti 4%, osservatori 1%.
Il “valore degli occupati temporanei” e le relative risorse dovrebbero essere divise come segue : event service 42%, corporate 22%, sport&venue 18%, marketing 8%, progetti speciali 6%, volontari 3%, comunicazione 2%.
Gli “atleti e persone coinvolte nell’evento delle Universiadi” potrebbero essere le seguenti : atleti 42%, officials 24%, servizi esterni 12%, Fisu e ospiti 8%, media 7%, broadcaster 4%, giudici arbitri 3%, osservatori 1%.
In termini di “marketing sportivo del territorio” , le Universiadi 2019 determineranno : aumento della visibilita’ della regione a livello nazionale ed internazionale, miglioramento diretto dell’economia del territorio, affermazione delle tradizioni , patrimonio storico, culturale e gastronomico della Campania felix.
(fonti Stage Up Candidatura Universiadi Bologna 2019 , Report Universiadi Trentino 2013)
No Comment