All newsAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaFootball Jerseyhome pageIstituzione e AttualitàPartnersPremier LeaguePrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

LIVERPOOL E NIKE PRONTI A FIRMARE LA SPONSORIZZAZIONE PIÙ RICCA DELLA STORIA DELLA PREMIER LEAGUE

(di Marco Casalone) – Il momento d’oro del Liverpool FC (Premier League) sembra non volersi arrestare: dopo il trionfo di giugno in Champions League contro il Tottenham e la recente vittoria in Supercoppa Europea ai danni di un’altra squadra londinese, il Chelsea, il club del Merseyside sta per mettere a segno un altro grande successo, questa volta in ambito finanziario.
Secondo alcuni rumors ripresi dai principali organi di informazione inglesi infatti i Reds starebbero per firmare con Nike (azienda market leader del settore dello sportswear) il contratto di sponsorizzazione più ricco della storia della Premier League.
Dal 2015 è la statunitense New Balance a rivestire il ruolo di fornitore tecnico dei Campioni d’Europa in carica, un brand che ha conosciuto una forte crescita negli ultimi anni (anche grazie alla produzione delle maglie da gioco del Liverpool ed ai successi ottenuti dagli uomini di mister Klopp), tanto da ridurre fortemente il gap con i principali marchi del settore e diventarne un agguerrito competitor.
Nonostante questo il contratto da 55 milioni di sterline annui che scadrà al termine di questa stagione (e che prevedeva la possibilità per New Balance di pareggiare l’offerta di qualsiasi altro concorrente) non sarà rinnovato e, dopo lunghe trattative condotte anche con le tedesche Adidas e oPuma, la scelta sembra essere caduta su un’altra casa americana: la Nike, pronta a subentrare alla rivale di Boston a partire dalla stagione 2020-2021.
Anche se i dettagli dell’operazione non sono ancora stati resi noti, la portata economica dell’accordo dovrebbe essere tale da eclissare quello da 91 milioni a stagione firmato tra il Manchester United e Adidas e da raggiungere la terza posizione tra le sponsorizzazioni più ricche del mondo del calcio, dietro solamente a quella tra la stessa Nike e il F.C. Barcelona (che ammonta a 122 milioni di dollari all’anno) ed alla partnership record tra il Real Madrid e Adidas (rinnovata a maggio di quest’anno per l’incredibile cifra di 134 milioni di dollari a stagione).
Il Liverpool sarebbe il quarto club di Premier ad avere come sponsor tecnico la casa dello “Swoosh”: la Nike infatti produce i kit del Brighton & Hove Albion fin dal 2014, mentre risalgono all’inizio della stagione 2017-18 i contratti con Chelsea (che ha addirittura interrotto la collaborazione con Adidas con sei anni di anticipo per firmare un accordo di 15 anni del valore di 73 milioni di dollari a stagione) e Tottenham (che guadagna invece solo la metà di quanto incassano i “cugini” Blues, all’incirca 37 milioni di dollari all’anno).
Previous post

Beppe Grillo "spariglia" subito sul totoministri e Di Maio lo sconfessa parzialmente

Next post

Falken investe su 18 football club in 8 Paesi UE

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *