All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e Attualità

LIVERPOOL: IMPATTO ECONOMICO DA MEZZO MILIARDO DI EURO SULLA CITTA’

(di Lorenzo Agostinelli) – Secondo uno studio del Deloitte’s Sports Business Group la squadra di Juergen Klopp ha avuto un impatto per 497 milioni di sterline sull’economia della zona di Liverpool durante la stagione 2017-2018. Questo dato è basato sul GVA (Gross Added Value), ovvero il valore aggiunto lordo, basato su tutta la stagione scorsa fino alla finale di Kiev di Champions. 

Quello del gruppo Deloitte è il primo studio nel suo genere che esamina come un importante club della Premier League influenza l’economia regionale e nazionale; le cifre rappresentano entrate generate da strutture come hotel, ristoranti, compagnie di taxi e bar oltre che dai ricavi diretti della società. Ma non solo. Le attività del club hanno portato oltre 4.500 posti di lavoro a tempo pieno nell’economia di Liverpool (il 2,3% dei posti di lavoro a Liverpool), un numero che sale a 5.700 se si estende l’attenzione a tutta l’area della regione di Liverpool. Inoltre più di un milione e mezzo di tifosi sono passati ed hanno visitato Anfield nella scorsa stagione generando un traffico di 102 milioni di sterline tra le varie attività.

Strutture alberghiere, ristoranti, bar e caffè nella zona di Anfield hanno tratto giovamento dal traffico di tifosi (circa 70 milioni di sterline), così come le agenzie che organizzano i viaggi e i soggiorni (circa 15 milioni di sterline). Ad aumentare la solidità di questi numeri ci sono gli alti indici di gradimento dei turisti e tifosi che non solo tornerebbero volentieri (il 97% dei turisti afferma di esser venuto appositamente per il match), ma il 94% di loro la consiglierebbe come meta turistica.Inoltre lo stesso studio del gruppo Deloitte ha calcolato che gli eventi di questa estate organizzati ad Anfield genererebbero un ulteriore introito alla città. Concerti di artisti come Bon Jovi, Pink e i Take That potrebbero creare un impatto di 4,1 milioni di sterline per evento attraverso la spesa dei visitatori in alloggi, ristoranti, bar e pub.

Lo stesso Peter Moore, amministratore delegato del club britannico, ha dichiarato che comprendere l’impatto dal punto di vista economico del club sulla regione è molto importante. Molti visitatori vengono in città per le partite dei Reds e questo genera un ciclo continuo di turisti ed introiti per il club e la città. A Liverpool hanno creato una macchina perfetta, che sostiene ed è sostenuta dal tessuto economico cittadino, pronta per continuare ad imporsi in Premier ed in Europa.

Previous post

Birra Peroni prolunga la partnership con la Federugby

Next post

BKT-serie B: le ragioni dell'investimento sponsorizzativo a supporto della "cadetteria" italiana

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *