LND – Il presidente Tavecchio interviene sul tema dei diritti
TAVECCHIO: CONTRARI A MODIFICHE SULLA RIPARTIZIONE DEI DIRITTI TV
In occasione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, il presidente Tavecchio ha ribadito la sua approvazione alle indicazioni preso in ambito federale e parlamentare sulla ripartizione degli introiti provenienti dai diritti televisivi. Il CD della LND ha provveduto ad effettuare il sorteggio per gli spareggi delle seconde dei campionati di Eccellenza.
Nella riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, svoltasi a Perugia nei locali della nuova sede di Prepo del Comitato Regionale Umbria, sono stati affrontati argomenti di stretta contingenza politica, ribadendo l’impegno della LND nella linea di serietà e vicinanza alla Federazione, a maggior ragione nell’attuale periodo di riforme dell’intero sistema calcio italiano. Parlando ai presidenti regionali, riguardo la ripartizione dei diritti televisivi contenuta nella legge passata la scorsa settimana in Commissione al Senato e che il Sottosegretario Crimi si è impegnato a portare alla Camera con la stessa decisione, Tavecchio è stato molto risoluto: “Non ritengo ammissibile che un vice presidente federale (riferendosi a Macalli, Ndr), ancorché presidente di Lega, organizzi una riunione di società finalizzata alla contestazione di un provvedimento che il presidente federale Abete ha avallato con una lettera scritta presentata a Crimi; in un momento così delicato c’è bisogno di chiarezza: la suddivisione dell’introito generale proveniente dagli accordi con le televisioni non è più in discussione, anzi sarebbe auspicabile una soluzione in tempi rapidi dell’iter parlamentare alla Camera dei Deputati”.
Con riferimento all’attività agonistica, il presidente della LND Carlo Tavecchio, dopo aver relazionato il Consiglio sull’ultima riunione svoltasi in Uefa relativa all’organizzazione della prossima Uefa Region’s Cup, ha avanzato due proposte in merito alla biennalizzazione dell’organizzazione del Torneo delle Regioni e la partecipazione di giocatori Under 19 a questa storica manifestazione che racchiude le rappresentative di tutti i Comitati Regionali della LND. Tali proposte saranno ampiamente dibattute in una Commissione creata ad hoc che dovrà studiare una soluzione per la programmazione futura di una competizione così prestigiosa. Nel frattempo il Consiglio ha approvato a maggioranza la partecipazione alle Rappresentative regionali di giocatori in età Juniores ceduti in prestito a società di Eccellenza e Promozione da società di Interregionale. Per quanto riguarda, invece, l’attività dei campionati Giovanissimi e Allievi, la LND organizzerà dal 2010 le finali nazionali (ex Coppa Primavera) in una località da individuare nella riunione del prossimo mese di novembre.
No Comment