All newsAltri eventiCalcioCalcioCalcio.InternazionaleeGameseSportshome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport Business

L’OL crea una squadra per il mercato asiatico degli eSports

(di Nicholas Gineprini) – L’Olympique Lione recentemente ha ceduto il 20% delle proprie quote alla IDG Capital, società cinese che è divenuta socia di minoranza per 100 milioni di euro. Uno degli scopi dell’operazione è quello di valorizzare il brand OL in Cina, e la strategia utilizzata è del tutto particolare, dato che il club francese si è deciso ad investire nel settore degli eGames della Repubblica Popolare, con la creazione di una squadra di FIFA.

Il 7 marzo l’Olympique Lione ha ufficializzato l’ingresso nel mondo degli eSports in Cina in una conferenza a Pechino. E’ stata costituita una squadra di FIFA sotto il marchio del celebre club francese, composto da quattro pro player cinesi: Feng Rui, Song Di, Xu Sun e Qingmu Jiangfeng. La squadra dell’OL parteciperà ai tornei e-League organizzati dalla Tencent, ovvero la società leader nel settore informatico e delle telecomunicazioni in Cina.

Il Lione diventa così il primo club di calcio europeo ad avere una propria squadra nel settore degli eGames in Cina. Una strategia di approccio molto particolare, ma comunque sia estremamente attenta agli sviluppi dell’industria sportiva, reale o virtuale che sia. Infatti il settore degli eGames in Cina sta crescendo a vista d’occhio e nel dicembre 2017 proprio a Pechino si svolgeranno i mondiali di League of Legends ai quali magari potrebbe partecipare anche il Paris Saint Germain, dato che il club campione in carica della Ligue 1 ha concesso l’uso del proprio marchio per la costituzione di un team professionistico.

Secondo quanto riportato dai recenti studi di Newzoo e TalkingData, la Cina è il più grande mercato al mondo per quanto concerne l’industria degli Eletronic Games, con un fatturato che supera i 20 miliardi di dollari. Nel 2015, anno in cui sono stati riportati questi dati, i mobile games rappresentavano il 33% ($7.1 miliardi) sul fatturato totale e il loro peso è destinato ad aumentare esponenzialmente negli anni, basti pensare che dal 2013 al 2015 il peso sul fatturato ha avuto un incremento del 100% passando dal 17 al 33%.

Previous post

La Pallamano va al voto "spaccata", ma Purromuto si presenta come il dirigente top del movimento

Next post

Montali sulla Ryder Cup 2022: Fiduciosi ma bisogna essere pronti a tutto

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *