All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportAziendeBasketCalcioCalcioCalcio.Internazionalehome pageIstituzione e AttualitàLigue 1SponsorshipSport Business

L’OL INVESTE NEL BASKET E DIVENTA AZIONISTA DELL’ASVEL LYON-VILLEURBANNE

(di Marco Casalone) – Importanti novità sono state annunciate dall’Olympique Lyonnais (Ligue 1 francese): la società del presidente Jean-Michel Aulas sì è infatti assicurata una quota di minoranza della locale squadra di basket, l’Asvel Lyon-Villeurbanne (Pro A francese), laureatasi da pochi giorni campione di Francia per la diciannovesima volta grazie alla vittoria in finale contro il Monaco.
L’OL Group (società di holding specializzata nella gestione del team calcistico) è infatti diventata proprietaria del 25% della squadra maschile a fronte di un investimento di oltre 3,5 milioni di Euro e del 10% della rappresentativa femminile per una cifra vicina ai 300.000 euro.
Le trattative erano cominciate nello scorso mese di marzo, vista la necessità per l’Asvel di trovare un nuovo investitore dopo la conquista di una wild card biennale che le consentirà di disputare la Turkish Airlines Euroleague Basketball (la competizione per club più importante del basket europeo).
In base all’accordo saranno promosse nuove attività commerciali tra le due società e garantite almeno 2,5 milioni di euro di entrate annuali, tra ticketing e sponsorizzazioni, nelle casse dell’Asvel; in cambio, all’OL veranno concessi i diritti d’immagine internazionali dell’ex campione NBA, Tony Parker, presidente ed azionista della squadra di basket dal 2014, con l’intenzione di sfruttarli in particolar modo negli Stati Uniti e in Cina, due mercati in cui la squadra 7 volte campione di Francia ha programmato un’importante espansione nei prossimi anni.
Lo stesso Aulas ha anche confermato che l’Asvel continuerà a giocare i propri match casalinghi all’Astroballe (l’arena sportiva sita nel quartiere Villeurbanne di Lione) fino al completamento del nuovo impianto polifunzionale di proprietà di OL Group che sorgerà accanto al Groupama Stadium, (casa dell’Olympique Lyonnais) e che, una volta operativo, ospiterà alcuni degli incontri più importanti di Euroleague.
Inoltre, OL Group ha recentemente stretto una partnership anche con Olympia Production (impresa francese di produzione di spettacoli) per la creazione di una joint venture chiamata OL Production, formata da rappresentanti di entrambe le società, che avrà il compito di organizzare, a partire dall’estate 2020 e per ogni anno, un festival musicale che si svolgerà all’interno dello stadio e le cui entrate saranno divise equamente tra l’OL e il produttore.
Entrambe queste operazioni rientrano nel progetto del club di arrivare a fatturare 400 milioni di euro entro il 2024: obiettivo molto ambizioso, anche alla luce del risultato della prima metà della stagione 2018-2019, chiusa con un fatturato di 168,4 milioni di euro.
Previous post

Gran Festa dell'Hockey italiano: il 6 luglio al Tre Fontane di Roma

Next post

Ascolti record nel weekend motori di Sky Sport

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *