Olimpiadi

Londra2012 – Si avvicinano le Olimpiadi: accesa la fiamma, oggi le divise Armani-Italia e gratis gli ‘under1’

Una solenne cerimonia nel sito archeologico dell’antica città di Olimpia ha celebrato l’accensione della fiamma olimpica che raggiungerà la Gran Bretagna per i Giochi di Londra 2012. L’alzabandiera dei tre vessilli (olimpico, britannico e greco) ha aperto la cerimonia mentre suonavano i rispettivi inni nazionali. Alla presenza del Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Jacques Rogge, del Presidente del Comitato Organizzatore Londra 2012, Lord Sebastian Coe, oltre ad altri membri del CIO e dirigenti sportivi britannici e greci la fiamma è stata accesa alle 12:10 locali (le 11:10 in Italia). L’accensione della torcia è avvenuta, secondo il tradizionale protocollo, davanti all’antico tempio dedicato ad Era da parte della prima sacerdotessa, impersonata dall’attrice greca Inò Menegaki, con l’ausilio di uno specchio concavo che concentra i raggi del sole. Intorno a lei le sacerdotesse di Apollo, avvolte in candidi e morbidi pepli di lana, hanno intonato le suggestive note di una musica antica modulate con flauti, sonagli e lenti colpi di tamburo.

Inizia così il tour della fiaccola olimpica che si concluderà nello stadio Olimpico di Londra il 27 luglio con la Cerimonia di apertura dei Giochi.  Prima di avviarsi verso la Gran Bretagna però la fiaccola farà un lungo giro in Grecia. Da oggi e per una settimana, infatti, la torcia olimpica percorrerà  2.900 chilometri in territorio greco toccando numerosi paesi e città e cinque siti archeologici e si concluderà  il 17 maggio nel vecchio Stadio Olimpico di Atene dove nel 1896 si svolsero le prime Olimpiadi moderne.

Intanto oggi, a Milano, saranno tolti i veli sulla linea d’abbigliamento che, tra due mesi e mezzo, accompagnerà la delegazione azzurra all’Olimpiade di Londra. In particolare, insieme alla “divisa” per il tempo libero, verrà presentata la tuta che gli atleti indosseranno sul podio in occasione delle premiazioni.  La firma sui capi, come annunciato già l’estate scorsa, sarà per la prima volta quella della griffe di moda tricolore più famosa nel mondo, quella di Giorgio Armani.
Da Londra anche una buona notizia per i neo genitori. I bambini sotto i 12 mesi potranno assistere alle Olimpiadi di Londra 2012 senza biglietto ma devono essere saldamente assicurati al busto di un adulto. Ad annunciarlo sono stati gli organizzatori venendo incontro alle molte lamentele per l’iniziale normativa, che prevedeva un biglietto anche per i neonati. Faranno eccezione gli ingressi a Wembley, St. James Park (Newcastle), Old Trafford (Manchester) e Arena North Greenwich, dove qualsiasi persona per entrare ha bisogno di un biglietto. (Maria Pia Caruso)
E’ stata accesa pochi minuti fa la fiaccola nell’antica olimpia. La cerimonia è un nuovo passo vesso la rassegna di Londra2012 di questa estate. Intanto, oggi, saranno svelate le divise della squadra italiana firmate Armani. Da Londra la notizia che i neonati, fino ad 1 anno di età non pagheranno il biglietto. 
Previous post

Sport&Spot - Pennetta e Gatorade on air

Next post

In Nuova Zelanda il rugby diventa un panino

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *