Olimpiadi: l’oro del volley “rosa” fa registrare numeri record
(di Alfredo Mastropasqua) – La nazionale Italiana di Pallavolo Femminile sta cavalcando un’onda di successo senza precedenti (dopo l’oro conquistato a Parigi ai danni degli Stati Uniti), non solo sul campo da gioco, ma anche nell’immaginario collettivo degli italiani. Secondo l’ultima ricerca Sponsor Value condotta da StageUp e Ipsos, l’interesse per la squadra ha toccato livelli mai visti prima, con una stima di 21,4 milioni di appassionati dopo il trionfo olimpico.
Si posiziona ora al 1° posto tra le nazionali femminili più seguite in Italia, superando la Nazionale di Calcio femminile e quella di Rugby maschile e posizionandosi dietro la Nazionale di calcio maschile, che rimane la più popolare. Questo risultato testimonia una volta di più il talento delle atlete italiane e il fascino crescente del volley femminile, capace di attrarre un pubblico vasto e variegato. La ricerca di StageUp e Ipsos delinea un profilo dei fan unisex con, in prevalenza, un’età compresa tra i 25 e i 44 anni che dal punto di vista socio-economico, rispetto alla popolazione italiana, evidenzia un livello di istruzione e reddito alto che si riflettono in un buon potere d’acquisto.
La maggior parte degli interessati segue la nazionale in modo saltuario (60%), ma c’è anche una solida base di tifosi che la segue regolarmente (12%) o abbastanza regolarmente (28%). I dati indicano che, sebbene la Nazionale non sia ancora seguita con la stessa passione di quella di calcio maschile, gode comunque di un seguito fedele, appassionato e crescente.
Il grande seguito è stato evidenziato anche dai dati auditel della semifinale e della finale olimpica: la sfida contro gli USA che ha regalato l’oro ha avuto 5,5 milioni di telespettatori (40.3% di share) con un picco di 7 mln (50% di share), mentre la semifinale contro la Turchia è stata seguita da 3,7 mln di telespettatori (23,9% di share).
“La crescente popolarità della Nazionale di Volley Femminile rappresenta una grande opportunità per lo sport in Italia. Da un lato, testimonia una volta di più la qualità e il talento delle atlete italiane, dall’altro, dimostra che il volley femminile è in grado di attrarre un pubblico vasto e diversificato, superando gli stereotipi di genere e conquistando il cuore degli italiani. Questo successo avrà un impatto positivo a medio e lungo termine, incentivando la pratica del volley tra le giovani generazioni e attirando maggiori investimenti. Al tempo stesso genera le condizioni per fare diventare questa rappresentativa un riferimento per le ragazze e le donne italiane e non solo, la dimostrazione che con impegno e determinazione si possono raggiungere grandi traguardi, sia nello sport che nella vita.” – ha dichiarato all’agenzia Sporteconomy, Giovanni Palazzi – presidente di StageUp.
I risultati ottenuti dall’Italvolley donne possono trasformarsi in un trampolino di lancio anche a livello marketing e commerciale. La Nazionale è attualmente legata come marchi del calibro di Erreà Sport (sponsor tecnico), DHL (front sponsor). BigMat (co-sponsor), cui si affiancano Asics, Sport e Innova, BPER, Trentino. Uliveto, Aia Aequiibrium, Fonzies e Parmigiano Reggiano. La sfida, in vista di Los Angeles 2028 (prossima edizione dei Giochi olimpici estivi), sarà intercettare realtà partner di profilo internazionale.
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