L’esposizione del calcio femminile cresce sempre di più sia in Italia che in Europa
(di Lorenzo Vulpis) – Con il match andato in scena tra la Fiorentina Women e l’Atalanta Mozzanica, ha avuto inizio ufficialmente il via il Campionato di Serie A Femminile organizzato, a partire da questa edizione, dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
Proprio questa nei giorni scorsi ha siglato con Sky un accordo pluriennale, con l’obiettivo di sostenere e sviluppare ulteriormente il calcio femminile in Italia e garantirne la visibilità attraverso la trasmissione di una partita a settimana del campionato di Serie A e una programmazione dedicata per approfondire un movimento in costante crescita negli ultimi anni, come dimostra anche la qualificazione della Nazionale al Mondiale in programma per il 2019.
Sky oltre all’acquisizione dei diritti della Serie A Femminile trasmetterà anche i match della Coppa Italia (con le due semifinali in programma il 13 marzo 2019 e il 17 aprile 2019, e la finale del 27 aprile 2019) e quelli della Supercoppa Italiana 2019/2020.
Attualmente sono 8 le società di Serie A e Serie B maschile che presentano anche la squadra femminile: Juventus Women, Atalanta Mozzanica, Fiorentina Women’s, Sassuolo, Chievo Verona Valpo, Milan e Roma e Women Hellas Verona, alle quali si aggiungono Comunale Tavagnacco (Udine), Pink Sport Time (Bari), Orobica Calcio Bergamo e CF Florentia (Firenze).
Le 12 squadre partecipanti si affronteranno in un girone con partite di andata e ritorno per un totale di 22 giornate. Si inizia con l’anticipo di venerdì 21 settembre 2018, sino all’ultimo match del 20 aprile 2019.
Il calcio femminile è un movimento la cui visibilità sta crescendo rapidamente anche in ambito internazionale e la Uefa è intenzionata a creare una piattaforma streaming interamente dedicata a questa realtà.
Il direttore dell’area marketing della Uefa, Guy-Laurent Epstein, intervistato da “Palco23” (testata economico-sportiva spagnola), ha infatti rivelato che l’organo di governo del calcio europeo sta pianificando di lanciare il proprio servizio di streaming per offrire più visibilità alle categorie che non beneficiano della stessa esposizione del calcio maschile, come il calcio femminile e il futsal.
A trarne vantaggio saranno soprattutto le 55 Federazioni che fanno parte dell’Uefa (tra le quali figura anche la FIGC), che potranno ottenere benefici in termini di immagine e crescita di visibilità.
La piattaforma sarà ricca di contenuti esclusivi che andranno al di là della singola partita, come gli highlights dei match, le immagini dal backstage e alcune funzionalità utili a creare interazioni con i fan.
No Comment