Malagò (CONI): Tor Vergata centrale per la candidatura di Roma2024
“Tor Vergata è al centro del progetto della candidatura di Roma2024. In questa zona è stata individuata l’area in cui sorgerà il Villaggio olimpico. Per noi la priorità è valorizzare al meglio il Parco olimpico: un’area dove viene realizzato il villaggio e dove gli atleti, i tecnici e gli accompagnatori sono in condizioni di andare, con l’utilizzo di pochi impianti, dal loro alloggio ai siti delle competizioni. Ma anche e soprattutto un’area dove il pubblico, la gente, le aziende partner siano in grado di respirare l’aria di questa grande festa dello sport.
Calatrava è l’architetto, il grande professionista che ha pensato e realizzato in parte un’opera che doveva servire per altri scopi. La vela attualmente è una ferita alla città, un’opera incompiuta e penso sia doveroso e necessario pensare a come ultimarla per fini sportivi, universitari e per lo sviluppo dell’ospedale. Da parte dell’architetto Calatrava c’è stata una fortissima disponibilità anche a modificare il suo progetto originario, proprio per venire incontro alle esigenze di Roma 2024.
La vela di Calatrava è un impianto di cui potrà beneficiare la città anche prima del 2024 e quindi non finalizzato unicamente ai Giochi. Penso che già per il 2019 si potrà usufruire di un impianto da utilizzare per concerti, eventi vari e manifestazioni sportive” – lo ha dichiarato Giovanni Malagò, presidente del CONI a margine di un tavolo tecnico organizzato con il maestro Calatrava a Tor Vergata.
No Comment