Sport.Business

Manchester United, trimestre record e nuovo sponsor per il kit di allenamento in arrivo

Sei nuovi accordi di sponsorizzazione con Kansai, Singha, Wahaha, Multistrada, Cina Construction Bank e Denizbank hanno visto aumentare i ricavi commerciali del 29%, a 41.3 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo del 2011. Il club primo in classifica in Premier League e primo per valore economico al mondo ha registrato un fatturato record nel secondo trimestre con un totale di oltre 127 milioni di euro rispetto ai 117 milioni di euro del 2011, utili record al lordo degli interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) pari a 58.360.000 contro i 52.200.000 nel 2011. Lo United ha comunicato che le sue previsioni per le entrate per l’anno finanziario 2013 dovrebbero aggirarsi intorno ai  406/418 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è di 124/127 milioni. L’anno scorso, per far capire l’importanza delle coppe, i ricavi sono scesi del 3,3%, a 372 milioni di euro, principalmente a causa di uscite precoci sia dalla UEFA Champions League che dalla FA Cup.

Oltre a questo non è da sottovalutare l’acquisizione da parte dello United di un terzo delle partecipazioni di BSkyB in MUTV, per prendere il pieno controllo del suo canale televisivo globale. La società di investimento BlackRock, con base a New York, lo scorso mese ha acquisito l’ 8,21% delle azioni dello United, proseguendo il trend di crescita di cui gode la sua quotazione alla Borsa di New York. A seguito di un debutto non molto positivo nel mese di agosto, il valore delle azioni dello United sono notevolmente aumentate negli ultimi tre mesi, e alla chiusura delle contrattazioni di Giovedi si sono attestate intorno a 18,51 dollari, che rappresenta una capitalizzazione di mercato per 3,06 miliardi di dollari. Il vice presidente Ed Woodward, commentando gli ottimi risultati finanziari ha dichiarato: “Il Manchester United ha raggiunto un fatturato record nel secondo trimestre, continua a registrare una crescita molto forte soprattutto in sponsorizzazioni. Inoltre, l’acquisizione di di un terzo delle partecipazioni di BSkyB in MUTV sarà fondamentale per espandere il nostro business nei media per il futuro.”

E’ stato inoltre rivelato che ieri è stato trovato l’accordo per un nuovo contratto di sponsorizzazione, otto anni per i diritti del kit di allenamento, annuncio che sarà ufficiale prossimamente. Il club ha sospeso l’attuale accordo di sponsorizzazione training con il leader della logistica DHL dopo che a luglio, con un contratto record di 560 milioni di dollari, è stato trovato l’accordo con il marchio Chevrolet che sarà sulle sue maglie da gioco per sette anni a partire dal 2014. 

Intanto il Manchester United continuerà a riceve circa 20 milioni di sterline (23 milioni di euro) per avere il nome della compagnia assicurativa statunitense Aon sulle magliette da gioco.


Il Manchester United ha annunciato aumenti significativi in termini di reddito e di utile nel trimestre terminato nel dicembre 2012 e un altro importante accordo di sponsorizzazione è in arrivo.

Previous post

Ciocchetti (UDC): Gli stadi bisogna farli, non annunciarli...

Next post

CONI: Martedì Consiglio Nazionale Elettivo in diretta streaming. Alle 20 scadenza delle procedure di accredito per la stampa

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *