Marketing – Adidas strappa i palloni di gara delle competizioni Uefa alla “rivale” Nike
Il disegno del pallone della stagione di Champions League 2009/10 si baserà sul noto logo con le stelle della UEFA Champions League utilizzato da molti anni. Dal terzo turno di qualificazione alla semifinale tutte le partite saranno giocate con l’adidas "Finale 9". Il pallone della finale di UEFA Champions League del 22 maggio 2010 a Madrid sarà invece presentato al pubblico all’inizio del nuovo anno.
Il pallone ufficiale della UEFA Europa League riprende il logo ufficiale di questa nuova competizione. Tutte le partite della UEFA Europa League – inclusa la finale del 12 maggio 2010 ad Amburgo – saranno giocate con questo nuovo pallone.
Il futuristico pallone della UEFA Super Cup verrà utilizzato esclusivamente il 28 agosto nello splendido stadio Louis II di Monaco.
Come "Finale Rome" e "EUROPASS", il pallone da gioco della UEFA EURO 2008, tutti e tre questi nuovi palloni hanno la trama superficiale PSC-Texture™, che garantisce al giocatore uno straordinario controllo sul pallone in tutte le condizioni atmosferiche. La trama superficiale PSC-Texture™ è una membrana estremamente sottile e sofisticata che riveste il pallone all’esterno, consentendo un’aderenza perfetta tra pallone e scarpa da calcio. Con questa trama, al tatto la superficie del pallone sembra una “pelle d’oca”. I tre nuovi palloni da gioco sono inoltre costituiti da 14 pannelli termosaldati con la rivoluzionaria tecnologia “thermal bonding”.
adidas Finale 9 e il pallone della UEFA Europa League saranno disponibili da subito presso i rivenditori specializzati di tutto il mondo. Nella passata stagione il pallone da gara della Uefa cup e della Supercup erano forniti dalla rivale Nike.
adidas e la UEFA condividono la stessa storia e la stessa passione per il calcio, che intendono continuare a sviluppare a tutti i livelli:
– in qualità di fornitore ufficiale della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, adidas offrirà a livello mondiale una gamma di prodotti di grande qualità con i loghi di entrambe le competizioni
– per la prima volta nella storia della UEFA Champions League l’intero team arbitrale avrà una casacca con il noto logo “starball” UEFA
– in occasione della UEFA Europa League il giorno precedente a ogni partita un camion adidas si recherà in una città diversa e con manifestazioni rivolte ai tifosi promuoverà la vendita dei biglietti
adidas produce i palloni ufficiali da gioco dal 1970
Avviata nel 1963, la produzione di palloni da calcio ha fatto di adidas il leader mondiale assoluto nel settore, con la produzione più moderna e innovativa.
Dal 1970 adidas fornisce i palloni ufficiali da calcio di tutti i più importanti tornei UEFA e FIFA, nonché dal 2006 di tutte le partite della UEFA Champions League. Dalla stagione 2000/2001 la finale della UEFA Champions League viene giocata con il pallone adidas Finale. Dal 2008 adidas è inoltre fornitore ufficiale dell’Africa Cup of Nations della Confederation Africaine de Football (CAF). A partire dalla stagione 2009/10 anche la UEFA Europa League sarà giocata con palloni adidas.
adidas e UEFA hanno reso noto oggi il proseguimento della loro partnership collaudata nella UEFA Champions League e l’avvio della collaborazione nella UEFA Europa League di recente creazione. adidas sponsorizza inoltre la UEFA Super Cup. L’azienda consolida così la propria posizione di marchio leader nel settore e per la prima volta diventa sponsor ufficiale di tutte le competizioni UEFA.
No Comment