Aziende

Marketing – Banca Marche investe nello sport

Cresce il progetto di sponsorizzazione di Banca Marche nel volley e nello sport in generale (professionistico e dilettantistico). Per il 12° anno consecutivo infatti sarà uno dei partner principali del settore e sosterrà cinque formazioni di pallavolo di prima e seconda divisione. Un sodalizio iniziato nel 1993/1994 con la Lube Macerata (A1 maschile), prima come Banca Carima e, successivamente, con il marchio di Banca Marche. Uno degli abbinamenti più longevi nella storia delle sponsorizzazioni sportive. L’istituto di credito, in questi ultimi anni, ha puntato sul marketing territoriale investendo in un’operazione capillare di endorsement delle formazioni giovanili (coinvolte tutte le discipline sportive praticate nelle Marche). Complessivamente su base annua spende in abbinamenti commerciali circa 1,8 milioni di euro.

In campo femminile, dalla stagione 2001/2002, si è aggiunta la sponsorizzazione della Monteschiavo Jesi e, recentemente, quelle della Scavolini Pesaro (vincitrice degli ultimi due scudetti e della Coppa Italia 2009), della Robur Tiboni Urbino e della Aprilia volley. Inoltre, da diversi anni, la banca sostiene la Federazione italiana pallavolo–comitato regionale Marche per quanto riguarda le attività giovanili e i tornei estivi di beach volley.

In ambito calcistico Banca Marche sostiene le squadre di Macerata (che organizza il più importante torneo giovanile regionale), Pesaro e Jesi, ed è stata sponsor dell’Ancona calcio per tre stagioni, dal 2001 al 2004, nelle quali la realtà dorica ha raggiunto la promozione in serie A.

Nella pallacanestro, dal 2000/2001 sponsorizza, per la sua valenza sportiva e sociale, il Santo Stefano basket in carrozzina, la Robur basket Osimo e la pallacanestro Senigallia. Da tre anni, poi, è sponsor del settore giovanile della Scavolini Spar Pesaro ed è in corso un trattativa per allargare la sponsorizzazione anche alla prima squadra (come avvenuto alla fine degli anni ’90).

Infine nel decennio 1999/2008 la banca marchigiana è stata sponsor della Cittadella Sportiva di Ancona, denominata Planet Banca Marche. Da quest’anno l’istituto guidato dal presidente Michele Ambrosini ha sottoscritto con la Federazione italiana di atletica leggera un contratto quadriennale per la sponsorizzazione del Palaindoor di Ancona che ha preso il nome di Banca Marche Palas.

fonte: ItaliaOggi

Banca Marche si conferma tra gli istituti di credito italiani più attenti al mondo dello sport (sotto il profilo finanziario ed economico è tra le prime 30 banche tricolori per volume di affari). Quest’anno festeggia i 12 anni consecutivi nella pallavolo, sport fortemente radicato sul territorio marchigiano.  (nella foto il DG Massimo Bianconi).

Previous post

Olimpiadi - Ultim'ora - Rio de Janeiro host city del 2016

Next post

Formazione - 8° Master in Sport Management a Tor Vergata/Roma Tre

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *