Calcio.Internazionale

Marketing – BES esce dal calcio lusitano

Banco Espirito Santo (BES) non rinnoverà i tre principali contratti di sponsorizzazione presenti all’interno del format lusitano. L’istituto di credito supporta sia lo Sporting Lisbona, sia il Benfica, sia il Porto. Pur esistendo un’offerta (anche se di importo inferiore) le tre società di calcio della Liga portoghese hanno scelto di individuare nuovi partner in sostituzione.

L’impegno di BES a supporto ad esempio di Benfica e Porto era nell’ordine dei 3.5 mln di euro. La società Cision (agenzia di monitoring research in ambito sportivo) ha valorizzato l’exposure del marchio sulle maglie da gioco e sulla cartellonistica bordo campo in 18 volte l’investimento complessivo effettuato.

Previsto anche un disimpegno di BES sulla nazionale portoghese (ma solo dopo SudAfrica2010) e una riduzione dell’investimento destinato allo sfruttamento pubblicitario dell’immagine di Cristiano Ronaldo, nominato recentemente Pallone d’oro e Fifa world player 2008. 

Banco Espirito Santo ha deciso di uscire dal calcio lusitano offrendo importi molto ridotti a Benfica, Porto e Sporting Lisbona per le rispettive partnership commerciali. I tre club hanno scelto di individuare nuovi partner piuttosto che accettare una sponsorship di tenore più basso.

Previous post

Calcio - Serie A: possibile partenza per Osvaldo

Next post

Marketing - Simoncelli veste Rifle

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *