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Marketing – Body Painting per la nuova maglia dell’Ajaccio

Il marketing sportivo deve saper creare e gestire le aspettative dei tifosi, focalizzando i punti di forza della società e renderla di alto appeal, non solo aiutati dai risultati sportivi ma anche sui fattori emotivi e di engagement del pubblico di riferimento. Per la prossima stagione, la società della Corsica, AC Ajaccio, che ha appena ingaggiato come nuovo allenatore l’ex giocatore italiano Fabrizio Ravanelli, ha avuto un’idea che potrebbe essere sufficiente per attirare molti tifosi allo stadio.Infatti, il club ha lanciato una campagna abbonamenti molto originale e glamour con la tecnica del body-painting! “Ho dipinto le maglie della ACA sui corpi dei giocatori e delle modelli. Tutti hanno l’ACA nella pelle, quindi lo abbiamo tradotto visivamente“, ha detto Stephanie Rodrigues Pereira , direttore dell’operazione, sul sito web del club.

In questa campagna abbonamenti abbiamo lanciato un appello per sottolineare l’impegno del club ai sostenitori. Il club non ha esitato a mettere nella campagna a fianco di alcuni giocatori come Johan Cavalli e le modelle come Aurélia Pucci. “Stephanie, la truccaatrice, e Paule Santoni, il fotografo mi conoscevano dal momento che ho già lavorato con loro e mi hanno chiesto di far parte del progetto. Ciò è dovuto al mio cuore perché sostengo l’ACA e ho già partecipato a un servizio fotografico per la realizzazione di un libro sulla pittura del corpo. L’esperienza è stata molto amichevole” ha detto la modella. Le fotografie della campagna sono state fatte dal fotografo Paule Santoni.


Uno dei momenti critici per il marketing sportivo è sicuramente la parte del ticketing con la “Campagna Abbonamenti”. La campagna abbonamenti è una parte fondamentale per le casse delle società sportive, un flusso diretto di denaro. (di Damiano Cori – www.iusport.it)

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Marcel Vulpis

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