Marketing – Carlsberg in “mandarino” sulla maglia dei REDS per promuoversi a SHANGHAI
Carlsberg, sponsor di maglia del Liverpool, ha celebrato i 18 anni di partnership con i “Reds” realizzando una divisa da gioco speciale, in onore dell’Expo di Shanghai 2010. A partire dal prossimo campionato, infatti, sulle divise del Liverpool F.c. sarà presente il logo di Standard Chartered (banca d’affari internazionale, con interessi nel Medio oriente e in Asia). L’azienda danese produttrice di birra, domenica scorsa, in occasione della partita interna con il Chelsea, è apparsa sulla casacca dei giocatori con la scritta in lingua cinese. Un evento per celebrare una partnership il cui valore globale, secondo il quotidiano The Guardian, ha superato i 240 milioni di euro.
Il match di Premier league, vinto dai "Blues" per due reti a zero (Didier Droga e Frank Lampard), è stato trasmesso anche in Cina. Si stima che, in tutto il mondo, sia stato superato il tetto dei 750 milioni di contatti tv. Inoltre Carlsberg è presente al padiglione danese all’Expo 2010 di Shanghai, inaugurato proprio in quest’ultimo week-end (terminerà il prossimo 31 ottobre).
Oltre ad essere presente sulle maglie del club, la pubblicità di Carlsberg in “mandarino” è apparsa sui tabelloni dello stadio con lo slogan “Carlsberg partner del padiglione danese–Carlsberg & Liverpool brindano all’Expo”. Un modo innovativo per salutare amichevolmente la fine di un’era. A margine l’azienda danese ha premiato il miglior giocatore della partita ed ha organizzato una festa per un ristretto numero di invitati nel lounge dello stadio.
Dalla prossima stagione Standard Chartered sostituirà Carlsberg, grazie ad un contratto quadriennale da 90 milioni di euro (22,5 mln di euro annui). E’ il più ricco di tutta la storia della squadra britannica. Carlsberg ha iniziato a sponsorizzare i “Reds” nel 1992 e in quest’ultima stagione ha pagato 18 mln di euro. Precedentemente la società si era legata ai marchi Hitachi, Crown Paints e Candy (elettrodomestici). Liverpool, infine, sarà l’unica città britannica ad essere presente all’interno del padiglione inglese del World Expo 2010 di Shanghai (previsti più di 70 milioni di visitatori).
fonte: ItaliaOggi
Per promuoversi al World Expo di Shanghai, Carlsberg, main sponsor di maglia del Liverpool, come anticipato dalla nostra agenzia, ha scelto di apparire ieri durante il super-match con il Chelsea, con la scritta in lingua cinese. Un’operazione vista in tutto il mondo da più di 750 milioni di telespettatori. Liverpool è l’unica città britannica, inoltre, ad essere presente all’interno del padiglione inglese di Shanghai (1° maggio-31 ottobre).
No Comment