Calcio.Internazionale

Marketing – Cresce il brand value dell’A.s. Roma nella classifica FORBES

E’ il quarto club tricolore per valore economico/commerciale, superato, come prevedibile, da Milan (800 mln di dollari), Juventus (656 mln) e Inter (413 mln). Più in generale il club capitolino si trova in un sistema di big team come il Manchester United, capace di essere valorizzata per 1.835 milioni di dollari, più di 2 volte e mezzo il suo giro d’affari. Al secondo posto le “Merengues” (1.323 mln)  e sul podio di questa ideale classifica vi è anche l’Arsenal (1.181 mln di dollari). Subito dietro il Barça (1 mld) e il Bayern Monaco, fresco finalista di Champions insieme all’Inter (990 mln di dollari).

La classifica di FORBES non prende in considerazione solo il valore di fatturato generato nell’ultima stagione, ma anche il valore della marca sportiva ("brand value"), la penetrazione sui mercati internazionali (sotto il profilo del merchandising, punti vendita, tournée di lusso, scuole calcio attivate, ecc.) e la consistenza dei bacini di tifoseria. Oltre a ciò vengono analizzate le potenzialità di sviluppo sul fronte dei diritti tv e degli accordi commerciali.  Il Manchester United è anche al primo posto per il numero di tifosi/simpatizzanti nel mondo: 333 milioni di fan (con forte crescita in Medio oriente ed Asia). 

 

 

 

 

 

 

SCHEDA “FORBES” VALORE ECONOMICO CLUB

 

LA TOP20 INTERNAZIONALE

 

     NOME CLUB        – PAESE – VALORE ECONOMICO GLOBALE

 

1) MANCHESTER UNITED (UK) – 1,835 mln di dollari

2) REAL MADRID (SPA)        1,323 mln di dollari

3) ARSENAL (UK)             1,181 mln di dollari

4) BARCELLONA (SPA)         1,000 mln di dollari

5) BAYERN MONACO (GER)       990  mln di dollari

6) LIVERPOOL (UK)            822  mln di dollari

7) AC MILAN (ITA)            800  mln di dollari

8) JUVENTUS (ITA)            656  mln di dollari

9) CHELSEA (UK)              646  mln di dollari

10) INTER F.C. (ITA)          413  mln di dollari

11) SCHALKE04 (GER)           384  mln di dollari

12) TOTTENHAM HOTSPUR (UK)    372  mln di dollari

13) OLYMPIQUE LYONNAIS (FRA)  333  mln di dollari

14) AMBURGO SV (GER)          329  mln di dollari

15) AS ROMA (ITA)             308  mln di dollari

16) WERDER BREMA (GER)        274  mln di dollari

17) OLYMPIQUE MARSEILLE (FRA) 262  mln di dollari

18) BORUSSIA DORTMUND (GER)   261  mln di dollari

19) MANCHESTER CITY (UK)      258  mln di dollari

20) NEWCASTLE UNITED (UK)*     198  mln di dollari

 

Elaborazione Sporteconomy.it su dati "FORBES"

 

Note alla classifica:

* Il Newcastle United è l’unico club di seconda divisione di questa classifica

 

classifica per Paesi:

1) UK: 7 CLUB

2) GER: 5 CLUB

3) ITA: 4 CLUB

4) FRA E SPA: 2 CLUB A TESTA

 

9/20 sono sopra i 600 milioni di dollari di valore economico generato sui mercati (a livello interno e nel mondo).

 

 

elaborazione SPORTECONOMY.IT

 

° direttore dell’agenzia stampa Sporteconomy

http://www.sporteconomy.it

L’A.s. Roma continua a rimanere saldamente nel “gotha” del calcio internazionale, con la sua 15ima posizione ed un value brand di 308 milioni di dollari.

Previous post

CIV / Monza - Ayrton Badovini si aggiudica la gara della classe Stock1000

Next post

Clcio - La Fifa accusa il Brasile di ritardo nei lavori per il 2014

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *