Calcio.Internazionale

Marketing – Cristiano Ronaldo è il top nella classifica Repucom dei calciatori più commercial oriented

Al secondo posto c’è l’argentino Lionel Messi mentre lo spagnolo Gerard Piqué completa sorprendentemente la top 3.
La classifica è stata creata utilizzando Celebrity DBI, un servizio attivato da Repucom per misurare in che modo vengono percepiti oltre 6.500 personaggi famosi da oltre 1,5 miliardi di persone in 13 mercati. La top 10 che ne consegue dà una reale immagine di quelli che sono al momento i calciatori commercialmente più attraenti.
 
Con la vittoria del suo secondo Pallone d’oro ad inizio 2014 Cristiano Ronaldo si è affermato quale miglior giocatore, ed ora anche come calciatore più conosciuto e miglior ‘trend-setter’.
 
Il portoghese è noto all‘83,9% della popolazione mondiale, ed in mercati quali Italia, Spagna, Germania, Turchia e Argentina tale dato supera il 95%. Inoltre, sempre a livello globale, l’82,5% considera Ronaldo il calciatore che detta i trend.
 
Il 4 volte vincitore del Pallone d’oro Lionel Messi si è classificato secondo, e in quanto calciatore più pagato al mondo (circa 27,5 milioni di dollari all’anno), il punteggio dell’argentino in merito a simpatia e endorsement continua ad essere elevato.
 
Paul Smith, fondatore e CEO di Repucom, ha dichiarato: «A sole due settimane dall’inizio della FIFA World Cup 2014 lo sguardo del mondo è concentrato sulle squadre e i giocatori che vi parteciperanno. La Coppa del Mondo è l’evento più seguìto a livello globale, e in quanto tale i brand internazionali, i partner ufficiali e tutte le aziende coinvolte intendono avvantaggiarsi di tale visibilità per incrementare le vendite.
 
Le azioni di endorsement da parte di calciatori possiedono una incredibile capacità di creare connessioni emozionali con un brand. La star può aumentare la notorietà di aziende e prodotti proprio nel momento in cui diventa di fondamentale importanza distinguersi nella massa di azioni commerciali che circondano un evento così importante.
 
Un testimonial come Ronaldo è il sogno per qualsiasi brand. Il suo valore quale calciatore del club per cui gioca è tanto elevato quanto quello di testimonial per le aziende che rappresenta. La riconoscibilità di Ronaldo a livello globale è alla base del suo potenziale commerciale e con oltre 82 milioni di «mi piace» su Facebook e 26 milioni di «follower» su Twitter, è anche uno dei più seguiti nel settore.
 
Il terzo posto di Gerard Piqué è stata una sorpresa. Come calciatore ha già vinto tutto incluso, 3 UEFA Champions League, due delle quali consecutivamente con due club diversi e la FIFA World Cup nel 2010. La sua relazione con la star musicale internazionale Shakira ha ulteriormente incrementato la sua notorietà. Oltre il 58% della popolazione globale conosce Piqué, e di questi oltre tre quarti lo apprezza. Nella sua Spagna tale dato supera il 97% della popolazione.
 
Fernando Torres è un’altra presenza sorprendente. La sua notorietà globale, specialmente in mercati come la Cina,  fanno di lui il terzo calciatore più noto al mondo. La top 10 include fra gli altri anche il brasiliano Neymar Jr, l’inglese Wayne Rooney e lo svedese Zlatan Ibrahimovic.
 
-ENDS- 
 
 
Nota
 
Celebrity DBI di Repucom misura la percezione di oltre 1,5 miliardi di persone fra i 13-69 anni in 13 mercati quali Argentina, Brasile, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Messico, Russia, Spagna, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. A partire da giugno 2014 tale dato crescerà in quanto Celebrity DBI verrà attivato anche in Giappone e Australia.
Celebrity DBI di Repucom valuta il potenziale commerciale di personaggi famosi analizzando 8 diverse dimensioni, nello specifico: awareness, appeal, breakthrough, trendsetter, influence, trust, endorsement e aspiration.
Lo strumento monitora oltre 5.000 celebrità fra cui atleti, star televisive,cinematografiche e musicali, business leader e personalità politico-istituzionali.
 
 
Repucom
 
Repucom è leader mondiale in sport marketing research. Utilizzando tecnologie ed abilità all’avanguardia in ambito market research, media evaluation and commercial auditing, Repucom  ha creato il primo portafoglio mondiale e full-service nel settore sport marketing research e consulenza. L’azienda fornisce un’unica fonte indipendente di dati di mercato olistici e di insight per aiutare i propri clienti ad avere successo nella loro attività di marketing e di sponsorizzazione.
Sin dalla sua fondazione nel 2004, Repucom si è affermata come fornitore di ricerche scelto da oltre 1.000 dei più importanti rights holder, brand, agenzie e broadcaster di sport e entertainment  in tutto il mondo.
Repucom si è fusa con successo con SPORT + MARKT nel 2010, successivamente ha completato l’acquisizione di altri pionieri del settore IFM Sports, tra cui Sports Marketing Surveys.
Nel 2013, le società sono state riunite sotto il marchio Repucom , che ha  oltre 1.400 dipendenti in più di 20 uffici interamente di proprietà e gestiti in tutto il mondo. L’anno scorso, Repucom ha acquisito Immagine & Sport, agenzia di marketing sportivo con sede a Milano, che è stata rinominata Repucom Italia. Il business di Repucom si fonda su oltre 25 anni di esperienza ed insight
Secondo l’ultimo ranking pubblicato oggi mercoledì 28 maggio da Repucom, global leader nello sport marketing research, il portoghese Cristiano Ronaldo è il calciatore con il maggiore potenziale commerciale al mondo.
Previous post

Lotto sceglie Batra Group per l'espansione in Regno Unito e Irlanda

Next post

Come si tirano i rigori al Mondiale? Lo spiega lo scienziato Hawking con una formula rivoluzionaria a Paddy Power

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *