Aziende

Marketing – Dolce&Gabbana firma la maglia “rosa” del Giro d’Italia


Giro nuovo, centenario, e per la ricorrenza rinnovato nel suo simbolo più connotante, la maglia rosa, che sposa l’idea di un grande marchio – Dolce & Gabbana – e accentua i caratteri nazionali. Sul collo e sui fianchi bordata con il tricolore, provvista di un logo fashion style che si aggiunge all’ormai storico marchio Estathé (per il tredicesimo anno consecutivo abbinato al capoclassifica), la nuova maglia rosa è stata presentata oggi presso la Sala Montanelli del Corriere della Sera, nel cuore di Rcs Media Group, dove nasce anche La Gazzetta dello Sport che il Giro ha generato nel 1909.

 

Una nuova maglia rosa per celebrare, con un pizzico di discontinuità, il made in Italy. Per la prima volta una celebre griffe che asseconda il ciclismo in quanto sport che, con il calcio, è più vicino al cuore degli italiani. Una nuova maglia comunque tecnica, affidata per la realizzazione al Maglificio Santini che da anni è fornitore dei simboli collegati al Giro: dalla maglia rosa alla bianca, dalla verde alla ciclamino.

 

La nuova maglia rosa è un emblema che nessuno dei campioni presente alla manifestazione odierna – Ivan Basso, Damiano Cunego, Danilo Di Luca e Gilberto Simoni, tutti aspiranti ad indossarla fra il 9 e il 31 maggio prossimi – ha voluto scaramanticamente avvicinare. Ogni cosa a tempo debito.

 

La nuova maglia rosa è stata così salutata da Angelo Zomegnan, direttore eventi ciclistici di Rcs Sport: "A 77 anni dalla nascita, la maglia rosa gode ora di una pennellata tricolore che finirà per far breccia anche nel cuore delle donne che sono rimaste per un secolo alla finestra di uno straordinario evento come il Giro d’Italia. Come tutti i colpi di genio, la pennellata di Dolce&Gabbana è semplice, pulita. In altre parole, una pennellata capace di fare la differenza e di fare uscire la maglia rosa dallo sport per entrare nel mondo della moda. Non possiamo che esserne compiaciuti".

 “L’eccellenza della moda italiana incontra la competizione che per antonomasia è diventata simbolo del ciclismo italiano nel mondo in una partnership inedita. Dopo il calcio, il tennis e il rugby, Dolce & Gabbana ancora una volta associa il proprio nome al mondo dello sport e celebra il 100° anniversario della Maglia Rosa reinterpretando lo storico simbolo del Giro d’Italia. Un simbolo istituzionale come la Maglia Rosa va rispettato. Non può e non deve essere stravolto. È per questo motivo che  l’abbiamo personalizzata con alcuni dettagli storici dello stile Dolce & Gabbana, come le bande tricolore e l’effetto delle maglie sovrapposte, lasciandone la base riconosciuta nel mondo”.

fonte: RcsSport/Giro d’Italia

Un emblema griffato, per il tredicesimo anno legato a Estathé, all’insegna del Made in Italy, con i bordi del collo e dei fianchi biancorossoverdi. E’ questa la nuova maglia del Giro d’Italia studiato da "Dolce&Gabbana" per gli organizzatori della corsa della "rosea".

 

Previous post

Sport Invernali - FISI: i diritti tv delle gare italiane valgono 10mln

Next post

Sport&Politica - Come la politica italiana sta trattando il tema della montagna (2)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *