Serie A - Serie B

Marketing – E’ “Centenario” per il Bologna calcio

Il logo del Centenario, ispirato al carattere dell’insegna della storica Birreria Ronzani, dove la società fu fondata, è dorato perché il Bologna è uno dei club più blasonati d’Italia, rimanda al passato con l’immagine del pallone di cuoio con le cuciture ed al suo centro pulsa lo stemma attuale del Bologna F.C. 1909; le tonalità dei colori rosso e blu sulla cornice sono analoghe a quelli originali delle prime storiche maglie.

Il conto alla rovescia è terminato: è il 4 ottobre (il giorno successivo a quello della data di nascita del club), il Bologna compie cento anni e li festeggia assieme a oltre ventimila appassionati tifosi nella cornice del “Dall’Ara”, al termine di una lunga cavalcata ricca di spettacolo ed emozioni. È un grande evento che iscrive il Bologna nel ristretto club delle società calcistiche centenarie. È una data storica, una giornata da ricordare ed è stato bello arrivarci con la presenza di decine e decine dei protagonisti che in questo secolo di calcio giocato hanno lasciato un solco nei ricordi, nei cuori, negli occhi dei tifosi rossoblù e non solo. Già, perché fu esattamente un secolo fa, domenica 3 ottobre 1909, che vide la luce il Foot Ball Club, per iniziativa di Emilio Arnstein, bolognese di remota discendenza asburgica e appassionato di questo giovane sport da lui conosciuto viaggiando nella Mitteleuropa. Il campo di gioco fu individuato nella piazza d’Armi, ai Prati di Caprara (fuori Porta Saffi), il cavalier Carlo Sandoni, in qualità di Presidente del Circolo turistico bolognese in via Spaderie, si rese disponibile a patrocinare l’impresa considerando il nascituro Bologna Foot Ball Club come sezione del suo circolo. La mattina del 3 ottobre 1909, dunque, venne firmato l’atto di nascita del Bologna, la sede venne fissata presso l’Antica Birreria Ronzani, a pochi passi da Piazza Maggiore e storico simbolo della goliardia bolognese. Da allora sono stati messi in bacheca sette scudetti, due Coppe Italia, due Coppe dell’Europa Centrale, un Trofeo dell’Esposizione di Parigi, una Coppa Alta Italia, una Mitropa Cup, una Coppa di Lega Italo-Inglese ed una Coppa Intertoto. Un secolo di successi, di passione, di brividi, di emozioni. Un secolo di orgoglio.

fonte: Bologna Calcio

Spettacolo ed emozioni per i 100 anni di storia e di gloria per il Bologna F.c., che incontra questo pomeriggio nel derby dell’Appenino l’Acf Fiorentina di Prandelli. Nella partita odierna i rossoblù giocheranno con una casacca speciale (un po’ vintage perchè ricordano quelle indossate nella data della fondazione) riprodotta solo in 100 esemplari. Saranno personalizzate inoltre con il logo del "Centenario".

Previous post

Salone della Nautica - Matteoli inaugura la 49a edizione del Salone a Genova

Next post

Eventi - Il MECS lancia la prima "Giornata della Cultura Sportiva" alla LUISS

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *