Serie B

Marketing – Focus sul brand Vicenza calcio

D: Quali sono le linee guida del progetto di marketing del Vicenza in questa nuova stagione?

R: La nostra società lavora con più di 100 aziende (80 % locali/20% nazionali), suddivise tra Sponsor e partner (circa 40) e inserzionisti (70). Il nostro progetto punta al consolidamento del fatturato, aumentando il numero delle aziende sponsor, utilizzando e migliorando  mezzi classici di promozione  (bordo campo/ticketing , match sponsor  e nuovi servizi  come i park auto, l’area ospitalità, creazioni di corner  o ideazione eventi B2B).

D: Qual è il vostro posizionamento marketing come club anche nel rapporto con il territorio circostante?

R: Il Vicenza calcio ha una storia importante e i colori di questo club hanno un forte legame con il territorio. Prova ne sia che molte aziende vicentine investono sul prodotto Vicenza calcio, con una fidelizzazione pluriennale di cui siamo estremamente fieri, frutto del lavoro svolto nel corso del tempo, ma anche della grande sensibilità dell’imprenditoria locale.

D: Quanti abbonamenti avete in questa nuova stagione e qual è la media spettatori della stagione appena conclusa?

R: Circa 4.353 in questa nuova stagione con  una media spettatori nella precedente stagione pari a 5.734  (composta da  4.300 abbonati e dalla quota paganti).

D: Quali sono gli sponsor di maglia con relativo settore merceologico e qual è la stima del valore economico complessivo delle jersey-sponsorship?

R: Lo sponsor di maglia è la Banca Popolare di Vicenza, istituto di credito di riferimento del territorio. Sponsor principale che, ormai, da molti anni, appoggia concretamente la nostra attività, senza mai far venir meno il suo fondamentale sostegno. Il valore economico della sponsorizzazione è in linea con quello della categoria.

D: Qual è stata la crescita percentuale del marketing/commerciale del Vicenza nell’ultimo biennio?

R: E’ stimabile in un 7%.

(1a parte/continua)

Secondo appuntamento su Sporteconomy.it sul terreno dei progetti marketing dei club del campionato Serie “bwin”. Il modello analizzato è quello del Vicenza Calcio, in una lunga intervista a Vladimiro Arcoma, direttore marketing e commerciale della struttura biancorossa. Un viaggio in quella che un tempo si chiamava “cadetteria” e che invece punta a diventare, stagione dopo stagione, sempre più “seconda divisione” alla stregua del modello britannico.
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Marcel Vulpis

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