Marketing – Forbes analizza i brand sportivi più forti
Forbes.com ha stilato una classifica di 40 marchi sportivi di atleti, squadre ed eventi sportivi a seconda del loro valore economico. Gli atleti sono stati considerati per ingaggio, sponsorizzazioni e partecipazioni a eventi di vario genere. Nonostante lo scandalo in cui è precipitato, Tiger Woods è ancora lo sportivo che genera più denaro con i suoi oltre 90 milioni di euro l’anno, pur senza avere ancora colpito una pallina da golf in questa stagione.
Il marchio di abbigliamento sportivo numero uno è la Nike, con un fatturato superiore a 12 miliardi di euro. La casa americana è anche l’unica azienda del settore ad avere incrementato le entrate sul scala globale dall’inizio del 2008, secondo i dati dello Sporting Goods Intelligence. Il marchio del Manchester United è stato valutato 300 milioni di euro, poco più dei New York Yankees, fermi a 290 milioni. L’evento più proficuo è invece il Superbowl americano che con i suoi 420 milioni di dollari generati in una notte tra media, sponsorship, biglietti e diritti vale più di un giorno delle Olimpiadi e della Coppa del Mondo di calcio messi insieme.
Forbes fa i conti in tasca ai 40 sportivi più ricchi nel pianeta dello sport-business.
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