Vela - Nautica

Marketing – Formia si propone polo della vela italiana

 fonte: ITALIAOGGI

 

Formia, nuovo polo per le classi della vela olimpica

 

In programma a fine mese il Campionato italiano classi olimpiche.

 

di Marcel Vulpis

 

 

Formia si candida a diventare un punto di riferimento a livello velico. A partire dal 23 e fino al prossimo 26 settembre la località laziale ospiterà il Campionato italiano classi olimpiche (CICO). Tre diversi campi di regata, sette classi veliche, 240 imbarcazioni in gara, oltre alla novità del 2.4 MR categoria aperta ad equipaggi di atleti normodotati e portatori di handicap. E’ previsto anche il debutto, nel match race femminile, dell’imbarcazione olimpica (di 6 metri di lunghezza), che verrà utilizzata per le prossime gare ai Giochi di Londra2012.

L’evento vede la presenza del comune di Formia (con il patrocinio di Gaeta, che ospiterà le gare delle barche di chiglia), della Camera di Commercio di Latina e della Banca Popolare del Cassinate, nel ruolo di main partner. Coinvolti anche i circoli velici locali e l’intero distretto della nautica, che, nella primavera di quest’anno, ha organizzato la terza edizione dello Yacht Med Festival (expò del comparto nautico/velico con momenti di formazione e workshop di settore).

“Questa iniziativa (del valore stimato di 130 mila euro, nda) si inserisce in un progetto complessivo di sviluppo di Formia, che, dopo l’atletica leggera, si prepara ad aprire un centro federale nazionale interamente dedicato alla vela”, ha spiegato a ItaliaOggi, Alessandro Mei, presidente del comitato regionale FIV. “Sempre a Formia, su impulso della Camera di Commercio di Latina, è in previsione la realizzazione del progetto denominato “Stadio della Vela”. Sul nostro territorio è possibile, tra l’altro, organizzare gare professionistiche con le tavole, come nel caso della spiaggia di Vindicio, attuale sede di gara e molto popolare tra i surfisti tricolori”.

Presso il piazzale antistante il Porto di Caposele (sempre a Formia) verrà allestito il villaggio olimpico, dove in occasione delle regate veliche saranno organizzati momenti di intrattenimento per atleti e accompagnatori. Tra gli atleti più attesi le fresche vice-campionesse europee Giovanna Micol e Giulia Conti, che lanceranno per l’occasione il loro nuovo portale ufficiale (www.go4gold.it), in vista dei prossimi giochi olimpici londinesi. 

Previous post

Marketing - Vital Nature si conferma partner della Nazionale di volley femminile

Next post

Ateltica - Puma presenta la Bolt Collection

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *