Marketing – Gazprom cresce con lo Schalke04. La sponsorship russa ha radici nella geopolitica.
Più in generale lo Schalke04, club di Bundesliga1, ha registrato un utile di 1,18 milioni di euro nell’esercizio 2012. «Siamo tornati di nuovo in nero ed è lì che abbiamo intenzione di rimanere in prossimi anni», ha spiegato il responsabile dell’area finanza Peter Peters, durante la conferenza stampa di fine anno a Gelsenkirchen. Nel precedente esercizio, infatti, la società aveva registrato una perdita di 16,76 mln. Nel 2012 il fatturato è cresciuto a 169,46 mln (da 119,03 mln), grazie alla partecipazione alla fase finale della Champions League. Nella stagione 2011, il club ha raggiunto la semifinale, prima di essere superato dal finalista Manchester United. Gazprom ha rinnovato con lo Schalke04 per la sponsorizzazione di maglia (la collaborazione ha radici nella geopolitica, perchè lo Schalke04 è posizionato strategicamente nel bacino della Ruhr, una delle “vie” del gas nell’Europa del Nord). Secondo quanto riportano i principali quotidiani tedeschi, il colosso russo dell’energia ha firmato un contratto da 15 milioni di euro l’anno, fino al 2017. Un passo indietro sotto il profilo economico (l’attuale accordo prevede un investimento di 25 mln), ma Gazprom ha stretto una collaborazione per altri sei anni. I russi hanno deciso, dopo aver valutato i ritorni in termini di brand awareness.
No Comment