Serie A - Serie B

Marketing – Gli sponsor dell’Inter e la Cina (2)

intercinese.jpgL'Inter è stata la prima squadra europea a promuovere e sviluppare il calcio in Cina, fin dal lontano 1978, anno in cui rispose all'invito del "National Sports Bureau", inviando una delegazione di allenatori per fornire un supporto tecnico alla squadra del "Su Yongshen". Il club nerazzurro ha mantenuto sempre stretti contatti con la Cina, soprattutto negli ultimi anni con svariate iniziative come: la fondazione di un "Inter Campus" a Qingdao; l'organizzazione di amichevoli pre-campionato con la formazione della "China Super League" o con la Nazionale olimpica cinese; partite della Serie "A" italiana giocate dalla prima squadra indossando maglie con la sponsorizzazione di Pirelli in caratteri cinesi; il lancio del sito ufficiale in "mandarino" (la lingua nazionale cinese).


Il gruppo Pirelli, sponsor ufficiale di F.c. Internazionale, è una delle più importanti compagnie italiane operanti in Cina. Nel 2005, Pirelli ha avviato la produzione di pneumatici da camion nella provincia di Shandong e a breve sarà aperto un nuovo stabilimento per la produzione di pneumatici auto nella stessa area. Infine, per presentare la compagnia ai cinesi e per rafforzare i legami con il Paese, giovedì 29 novembre 2007, Pirelli ha presentato, proprio a Shanghai, l'edizione 2008 del suo celebre calendario. Si tratta della prima presentazione del calendario Pirelli realizzata in suolo asiatico.


Era ovviamente presente, Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli e membro del consiglio d'amminstrazione di F.c. Internazionale. L'Interstore Shanghai è l'ultima di una serie di iniziative ideate per sviluppare il brand Inter nel mondo. Tali iniziative comprendono: una gamma di prodotti appositamente studiati per il mercato locale; l'apertura di alcuni "merchandising outlet" sul territorio cinese; la vendita di prodotti ufficiali via web, oltre naturalmente allo sviluppo del calcio in Cina con l'apertura di scuole Calcio F.c.Inter.


"Siamo onorati di inaugurare un Interstore prorpio nella splendida città di Shanghai. Il lancio di questo outlet è un ulteriore passo verso l'espansione del nostro marchio sul mercato cinese e un avvicinamento dell'Inter ai numerosissimi tifosi presenti nel Paese", ha dichiarato il vice-presidente dell'Inter Angelomario Moratti. Ernesto Paolillo direttore generale e amministratore delegato della Società ha aggiunto: "La maggior parte degli sponsor e dei partner commerciali di F.c. Internazionale provengono dall'estero. Grazie alle sponsorizzazioni di Pirelli, Nike e Sky, i dirigenti dell'Inter hanno potuto ingaggiare alcuni dei giocatori più forti del mondo. Spero che potremo attrarre grandi sponsor anche nel vostro Paese".

L'Inter è stata la prima squadra europea a promuovere e sviluppare il calcio in Cina, fin dal lontano 1978, anno in cui rispose all'invito del "National Sports Bureau", inviando una delegazione di allenatori per fornire un supporto tecnico alla squadra del "Su Yongshen".

Previous post

Golf - Nasce il primo campo pratica pubblico d'Italia

Next post

Media - Gazzetta e Radio 105 insieme "per sport"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *