Serie A - Serie B

Marketing – Gli sponsor di maglia della serie A 2010/2011 a SKYSPORT24

 

TABELLA SPONSOR DI MAGLIA SERIE A-TIM 2010/11

 

CLUB     SPONSOR DI MAGLIA (VALORE IN EURO) – PARTNER TECNICO

 

1) BARI – BANCA POP BARI* (800 MILA EURO) – ERREA’

         RADIONORBA**     (250 MILA EURO)

2) BOLOGNA – BIGPOKER.IT * (750 MILA EURO) – MACRON

            CERASARDA **   (400 MILA EURO)

3) BRESCIA – UBI-BANCO DI BRESCIA (600 MILA EURO) – MASS

4) CAGLIARI – DAHLIA TV*   (2.5 MLN)     – MACRON

            regione SARDEGNA** (1,6 MLN)

5) CATANIA – ENERGIA SICILIANA (1 MLN) – GIVOVA

6) CESENA  – TECHNOGYM (700 MILA EURO) – ADIDAS

7) CHIEVO VR – MERKUR WIN*** (1,5 MLN) – GIVOVA

               BANCA POP. VERONA***

               PALUANI***

               MIDAC **

 

8) FIORENTINA  NO SPONSOR –  LOTTO

9) GENOA       IZIPLAY (1,5 MLN) – ASICS

10) INTER      PIRELLI (9,2 MLN) – NIKE

11) JUVENTUS   BETCLIC**** (8 MLN) – NIKE

12) LAZIO      IN TRATTATIVA –     PUMA

13) LECCE      IN TRATTATIVA*

               BETITALY**   (300 MILA EURO) – ASICS

14) MILAN      EMIRATES    (12 MLN) – ADIDAS

15) NAPOLI     LETE         (5.5 MLN) – MACRON

16) PALERMO    EUROBET      (1 MLN) – LEGEA

17) PARMA      NAVIGARE*    (1,25 MLN)       – ERREA’

               BANCA MONTE PARMA**

18) ROMA       WIND        (1 MLN) – KAPPA

               in Coppa Italia verrà utilizzato il marchio Infostrada

19) SAMPDORIA  ERG MOBILE (2,5 MLN) – KAPPA

20) UDINESE    DACIA*     (900 MILA EURO)

               TIPICAMENTE FRIULANO** (250 MILA EURO- per le gare interne)

                LUMBERJACK** (200 MILA EURO- per le trasferte)

 

totale: 53,7 mln di euro (contro i 75 mln di euro della precedente stagione)

 

 

Elaborazione dati Istituto di ricerca Sporteconomy

 

* primo sponsor di maglia

** secondo sponsor di maglia

*** i tre sponsor del Chievo Vr sono a rotazione e il valore è da considerarsi per il totale

**** il valore di Betclic è relativo solo all’apposizione del marchio di betting sulla "prima maglia" bianconera

 

 

Alcuni considerazioni di sistema

 

CONTRAZIONE DEL VALORE DELLE SPONSORSHIP DI MAGLIA DEL 23% in un solo anno (contro i 75 mln di euro della scorsa stagione). Siamo tornati indietro di oltre 10 anni come valore di sistema nel comparto jersey-sponsorship. Nel 2000/1 infatti questo segmento commerciale dei club valeva 54 milioni di euro.

 

RIDIMENSIONAMENTO DI MOLTI CONTRATTI DI TOP CLUB AD ESCLUSIONE DEL MILAN CON EMIRATES

 

LA CATEGORIA COMMERCIALE PIU’ RAPPRESENTATA E’ IL BETTING CON 6 MARCHI DI SCOMMESSE/GIOCHI

 

28 diversi marchi presenti in campo contro i 29 della precedente stagione

 

28 marchi per una media investimento per brand pari a 2,13 mln di euro – nel 2010 : 75 MLN per 29 marchi: media per marchio: 2,58 mln

 

6 club hanno optato per il primo/secondo + Chievo Vr ha anche lo sponsor a rotazione (utilizzandone tre diversi).

 

14 diversi settori merceologici

 

3 CLUB ANCORA SENZA SPONSOR A POCHE ORE DALL’INIZIO DEL CAMPIONATO

 

DIECI ANNI DI SPONSOR DI MAGLIA DI SERIE A

 

2010/2011: 53,7 mln di euro (dato pre-inizio campionato)

2009/10: 75 mln

2008/9: 66,75 mln

2007/8: 63,5 mln

2006/7: 65,7 mln

2005/6: 64,3 mln

2004/5: 61,75 mln

2003/4: 60 mln

2002/3: 59,15 mln

2001/2: 57,5 mln

 

fonte: Agenzia Sporteconomy.it Questa mattina alle ore 11 il direttore dell’agenzia stampa Sporteconomy, Marcel Vulpis, ha illustrato dagli studi romani di SkySport24 (canale 200) la situazione delle sponsorship di maglia dei 20 club di serie A. 

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Marcel Vulpis

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