Marketing – Gli sponsor di maglia della serie A 2010/2011 a SKYSPORT24
TABELLA SPONSOR DI MAGLIA SERIE A-TIM 2010/11
CLUB SPONSOR DI MAGLIA (VALORE IN EURO) – PARTNER TECNICO
1) BARI – BANCA POP BARI* (800 MILA EURO) – ERREA’
RADIONORBA** (250 MILA EURO)
2) BOLOGNA – BIGPOKER.IT * (750 MILA EURO) – MACRON
CERASARDA ** (400 MILA EURO)
3) BRESCIA – UBI-BANCO DI BRESCIA (600 MILA EURO) – MASS
4) CAGLIARI – DAHLIA TV* (2.5 MLN) – MACRON
regione SARDEGNA** (1,6 MLN)
5) CATANIA – ENERGIA SICILIANA (1 MLN) – GIVOVA
6) CESENA – TECHNOGYM (700 MILA EURO) – ADIDAS
7) CHIEVO VR – MERKUR WIN*** (1,5 MLN) – GIVOVA
BANCA POP. VERONA***
PALUANI***
MIDAC **
8) FIORENTINA NO SPONSOR – LOTTO
9) GENOA IZIPLAY (1,5 MLN) – ASICS
10) INTER PIRELLI (9,2 MLN) – NIKE
11) JUVENTUS BETCLIC**** (8 MLN) – NIKE
12) LAZIO IN TRATTATIVA – PUMA
13) LECCE IN TRATTATIVA*
BETITALY** (300 MILA EURO) – ASICS
14) MILAN EMIRATES (12 MLN) – ADIDAS
15) NAPOLI LETE (5.5 MLN) – MACRON
16) PALERMO EUROBET (1 MLN) – LEGEA
17) PARMA NAVIGARE* (1,25 MLN) – ERREA’
BANCA MONTE PARMA**
18) ROMA WIND (1 MLN) – KAPPA
in Coppa Italia verrà utilizzato il marchio Infostrada
19) SAMPDORIA ERG MOBILE (2,5 MLN) – KAPPA
20) UDINESE DACIA* (900 MILA EURO)
TIPICAMENTE FRIULANO** (250 MILA EURO- per le gare interne)
LUMBERJACK** (200 MILA EURO- per le trasferte)
totale: 53,7 mln di euro (contro i 75 mln di euro della precedente stagione)
Elaborazione dati Istituto di ricerca Sporteconomy
* primo sponsor di maglia
** secondo sponsor di maglia
*** i tre sponsor del Chievo Vr sono a rotazione e il valore è da considerarsi per il totale
**** il valore di Betclic è relativo solo all’apposizione del marchio di betting sulla "prima maglia" bianconera
Alcuni considerazioni di sistema
CONTRAZIONE DEL VALORE DELLE SPONSORSHIP DI MAGLIA DEL 23% in un solo anno (contro i 75 mln di euro della scorsa stagione). Siamo tornati indietro di oltre 10 anni come valore di sistema nel comparto jersey-sponsorship. Nel 2000/1 infatti questo segmento commerciale dei club valeva 54 milioni di euro.
RIDIMENSIONAMENTO DI MOLTI CONTRATTI DI TOP CLUB AD ESCLUSIONE DEL MILAN CON EMIRATES
LA CATEGORIA COMMERCIALE PIU’ RAPPRESENTATA E’ IL BETTING CON 6 MARCHI DI SCOMMESSE/GIOCHI
28 diversi marchi presenti in campo contro i 29 della precedente stagione
28 marchi per una media investimento per brand pari a 2,13 mln di euro – nel 2010 : 75 MLN per 29 marchi: media per marchio: 2,58 mln
6 club hanno optato per il primo/secondo + Chievo Vr ha anche lo sponsor a rotazione (utilizzandone tre diversi).
14 diversi settori merceologici
3 CLUB ANCORA SENZA SPONSOR A POCHE ORE DALL’INIZIO DEL CAMPIONATO
DIECI ANNI DI SPONSOR DI MAGLIA DI SERIE A
2010/2011: 53,7 mln di euro (dato pre-inizio campionato)
2009/10: 75 mln
2008/9: 66,75 mln
2007/8: 63,5 mln
2006/7: 65,7 mln
2005/6: 64,3 mln
2004/5: 61,75 mln
2003/4: 60 mln
2002/3: 59,15 mln
2001/2: 57,5 mln
fonte: Agenzia Sporteconomy.it Questa mattina alle ore 11 il direttore dell’agenzia stampa Sporteconomy, Marcel Vulpis, ha illustrato dagli studi romani di SkySport24 (canale 200) la situazione delle sponsorship di maglia dei 20 club di serie A.
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