Marketing – Groupama debutta nel calcio con sei club
E’ scattata in concomitanza con la prima giornata del campionato di Serie A TIM la grande avventura nel calcio italiano di Groupama Assicurazioni. Dopo il ciclismo, il podismo ed il rugby, in continuità con la rapida espansione della propria struttura, la Compagnia assicurativa leader a livello internazionale ha deciso di ritagliarsi un ruolo da protagonista anche nello sport più amato dagli Italiani. L’accordo raggiunto con sei Club di Serie A, la S.S. Lazio, l’Udinese Calcio, l’U.C. Sampdoria, l’Atalanta B.C, l’U.S. Città di Palermo ed il Cagliari Calcio, rappresenterà il principale investimento di comunicazione stanziato per l’anno a venire [corrispondente al 30% del budget allocato complessivamente] e garantirà per la stagione 2008/2009 l’acquisizione del titolo di “sponsor istituzionale” delle sei squadre.
“Siamo presenti in Italia da oltre 125 anni e di recente abbiamo rafforzato la nostra presenza sul mercato grazie all’acquisizione della Compagnia “Nuova Tirrena”, raggiungendo un giro di affari assicurativo di 1.387 milioni di euro – commenta Pierre Lefèvre Amministratore Delegato di Groupama Assicurazioni e Nuova Tirrena – Per implementare ulteriormente questa spinta abbiamo deciso di investire nel calcio, lo sport più popolare nel Bel Paese e notoriamente il più adeguato a favorire i ritorni d’immagine dei partner commerciali”. Sono estremamente significativi infatti i numeri registrati annualmente dal football nostrano: nell’ultimo Campionato di massima serie sono stati ben 8.899.210 gli spettatori che hanno assistito alle partite dei propri beniamini negli stadi, mentre sono state più di 9.000 le ore di trasmissione televisiva dedicate esclusivamente alla Serie A, il 37% in più rispetto la stagione precedente. “Anche in virtù di questi dati – continua Pierre Lefèvre – l’investimento che sosterremo per il calcio sarà particolarmente consistente e permetterà alla filiale italiana di avvicinare le proprie strategie di promozione a quelle sviluppate a livello continentale, dove Groupama è da tempo “jersey sponsor” dell’Olimpique Marsiglia e si è legata all’immagine del portiere della Nazionale spagnola Campione d’Europa, Iker Casillas”.
Tra gli altri obiettivi previsti per queste sponsorizzazioni ci sarà il rafforzamento del rapporto tra la Compagnia ed il territorio, per una copertura locale che interessa tutta la Penisola, dal Friuli alle isole. “Con una squadra di ben oltre 800 Agenti Generali distribuiti a tutte le latitudini – afferma Roberto Trerotoli Direttore Centrale Commerciale di Groupama Assicurazioni e Nuova Tirrena – per noi è importante poter sviluppare azioni di incentive e/o di loro coinvolgimento diretto nelle iniziative dell’azienda: questi accordi di partnership ci garantiscono i giusti margini di manovra”. Se da un lato i diritti acquisiti da Groupama Assicurazioni, infatti, assicurano la visibilità del brand attraverso i materiali di comunicazione delle società [come la presenza del logo sui led luminosi e i rotor a bordo campo per una durata media di 5 minuti, sui backdrop e backroll durante le interviste e sui siti internet ufficiali], dall’altro permettono di sviluppare una serie di iniziative collaterali e azioni di PR grazie alla fornitura fissa di titoli d’accesso allo stadio ed un “walk about” negli impianti di gioco per un target di persone selezionato.
fonte: Groupama assicurazioni
Il marchio assicurativo Groupama, in Italia dal 2006 (anno dell’acquisizione del brand Gan), dopo il running, la vela e il rugby ha deciso di crescere ulteriormente sul mercato calcistico vestendo il ruolo di sponsor istituzionale di sei top club di "A": Lazio, Atalanta, Sampdoria, Udinese, Palermo e Cagliari.
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