Calcio.Internazionale

Marketing – I club più ricchi d’Europa sul mercato delle jersey-sponsorship

TOP 16 EUROPEA SPONSOR DI MAGLIA CLUB – stagione 2012/13

1) F.C. BARCELONA (SPA) – QATAR FOUNDATION+ UNICEF – 30 MLN* (Unicef riceve invece ogni anno almeno 2 milioni di euro dal Barça)

2) MANCHESTER UNITED (GB) – AON – 25,5 MLN

3) MANCHESTER CITY (GB) – ETIHAD AIRWAYS – 25 MLN

3) BAYERN MONACO (GER) – DEUTSCHE TELEKOM – 25 MLN

3) REAL MADRID (SPA) – BWIN – 25 MLN

6) LIVERPOOL (GB) – STANDARD CHARTERED – 24 MLN

7) SUNDERLAND (GB) – INVEST IN AFRICA – 23,5 MLN

8) CHELSEA (GB) – SAMSUNG – 17,5 MLN

9) JUVENTUS (ITA) – JEEP – 13 MLN

10) INTER F.C. (ITA) – PIRELLI – 12,9 MLN

11) NEWCASTLE (GB) – VIRGIN MONEY – 12,7 MLN

12) TOTTENHAM (GB) – AURASMA – 12,5 MLN

13) A.C. MILAN (ITA) – FLY EMIRATES – 12 MLN

14) ASTON VILLA (GB) – FX PRO – 10,7 MLN

15) SSC NAPOLI (ITA) – ACQUA LETE+MSC– 10 MLN

16) BORUSSIA DORTMUND (GER) – EVONIK – 9 MLN

elaborazione valori stimati Sporteconomy.it

* valori su base annua senza considerare bonus gare e raggiungimento traguardi sportivi

E’ il Barcellona il club più ricco in Europa sul fronte delle sponsorizzazioni di maglia, grazie all’accordo “monstre” per 30 milioni di euro con Qatar Foundation. Ma il Paese con il maggior numero di team (8) nella classifica stilata da Sporteconomy è il mercato UK. Nel Regno Unito, la leadership è del Manchester United, legata per ancora una stagione al colosso americano AON per 25,5 milioni di euro.

Previous post

Editoriale - FIN: elezioni in vista, ma c'è solo da piangere...

Next post

Gli All Blacks hanno firmato un contratto di sponsorizzazione con AIG

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *