Marketing – I piani di Sony Ericsson con la Juve (2)
Non sono stati resi noti i termini economici dell’accordo, che tuttavia riguarda «una parte consistente del budget in comunicazione di Sony Ericsson», ha dichiarato Marco Fassone, chief sales and marketing officer della squadra di calcio bianconera che dagli sponsor incassa cira 50 milioni di euro. «Attendevamo questa partnership dalla stagione 2011-12, siamo contenti perché l’accordo è stato trovato in anticipo», ha aggiunto Fassone, mentre Jean Claude Blanc, ceo e general manager della Juventus, ha sottolineato come «in tempi difficili (Sony Ericsson, ndr) abbia fatto una scelta unica, cioè la Juve, per questa stagione e la prossima». E dei bianconeri, Sony Ericsson sarà match sponsor nell’imminente gara contro l’Internazionale F.C.
In vista dei Mondiali di calcio, la partnership consentirà a Sony Ericsson di raggiungere «un apice di visibilità proprio nel 2010», ha detto Maurizio De Palma, marketing director della società che lancerà una serie di telefonini pensati per i tifosi della Vecchia signora, in chiave multimediale. Fra questi, l’F305 Fifa 09 Editin, su cui è caricato il videogame di calcio della EA Sports con cui sfidare i propri amici, grazie alla funzione motion-gaming. Un nuovo tassello per il progetto «Entertainment unlimited», che punta a «racchiudere in un unico dispositivo tutti i servizi per l’intrattenimento», ha detto De palma.
Se il presente è legato ai prodotti, compreso un tour itinerante nei pressi degli stadi per pubblicizzare l’F305, Sony Ericsson guarda in futuro a operazioni di comunicazione sul punto vendita, mentre a fine mese lancerà Playnow Arena, il proprio store on-line, «che permetterà di acquistare in qualsiasi momento contenuti per il cellulare, presto anche quelli della Juventus», ha detto Francesca Guerra, head of marketing communication.
«Sport e musica» sono i due filoni che la società sta sviluppando «per raggiungere con continuità i consumatori», ha aggiunto De palma, citando anche le versioni di telefonini dedicate al reality X Factor. Pressoché invariato, infine, il budget in comunicazione rispetto al 2008.
Fonte: Italia Oggi del 16.4.09
Nuovo goal di Sony Ericsson nel mondo dello sport. Il marchio di telefonia nippo-svedese, già sponsor Fifa dei prossimi mondiali di Sudafrica 2010, ha ufficializzato mercoledi una partnership di 15 mesi, fino al giugno 2010, con la Juventus F.C., divenendo il 12° sponsor principale del club bianconero.
No Comment