Federazioni Estere

Marketing – I termini dell’accordo tra Panini e NBA (2)

La partnership si propone di rilanciare il mercato americano delle cards , conquistando nuovi appassionati tra le giovani generazioni, creando iniziative con i negozi di collezionismo e più in generale rafforzando la rete distributiva delle figurine NBA.

Panini inizierà la produzione di album di figurine e adesivi come partner esclusivo dell’NBA a partire dalla stagione 2009-10, supportando l’ operazione con campagne promozionali e adeguate strategie di marketing anche sui punti vendita.

“Nel corso del tempo le figurine NBA hanno svolto un ruolo importante nel collegare fan di tutte le età al nostro gioco” ha dichiarato Sal LaRocca, Executive Vice President, NBA Global Merchandising Group. "Anche i nostri attuali partner Topps e Upper Deck concordano con noi sull’ importanza strategica di avere un unico referente per il successo globale in questo settore. Siamo stati fortunati ad aver avuto nel corso degli anni al nostro fianco tre aziende leader in questo settore, ma riteniamo che la posizione  che ricopre Panini a livello internazionale si allinei meglio con la nostra strategia di crescita nel mondo”.  

LaRocca ha aggiunto: “La nostra partnership esclusiva con Panini ci garantisce la migliore opportunità per rilanciare il mercato delle figurine sviluppando le catene di distribuzione più importanti, con una varietà di prodotti e promozioni su tutti i segmenti di consumo”.

Panini, con questa operazione, contribuirà a rafforzare ulteriormente il ruolo di leadership a livello globale dell’ NBA.  Attualmente, Panini ha già un’attività di grande successo in Nord America con le figurine di Hannah Montana e High School Musical della Disney, Harry Potter della Warner Bros e di eventi sportivi come UEFA Euro 2008 e FIFA World Cup. A livello internazionale la leadership di Panini in questo mercato offrirà all’NBA ulteriori opportunità di crescita.  

“Il qualità di lega sportiva leader l’ NBA offre a Panini una piattaforma internazionale per espandere il mercato delle figurine, costruendo il nostro business negli Stati Uniti e attraendo nuovi collezionisti in tutto il mondo” ha dichiarato Peter Warsop, Panini Group Licensing Director.

nota aziendale
NBA
L’NBA raggiunge fan e consumatori in tutto il mondo con la licenza e il marketing di prodotti di consumo raffiguranti il marchio della lega e i giocatori. Più di 200 aziende licenziatarie producono, vendono e promuovono prodotti con marchio NBA, che sono venduti e promozionati in più di 100.000 punti vendita, in 100 Paesi di 6 continenti. Le categorie più significative comprendono: video games, abbigliamento, calzature, attrezzatura sportiva e figurine. Il 30% delle vendite di merchandising è generato al di fuori degli Stati Uniti.  

Panini S.p.A.
Il Gruppo Panini, fondato più di 50 anni fa a Modena, con filiali in tutta Europa ed America Latina, è il leader mondiale nel settore delle figurine da collezione e il leader multinazionale nella pubblicazione di fumetti, prodotti editoriali per bambini e manga, in Europa e America Latina. Nel 2008, il gruppo Panini ha registrato vendite per circa 1 miliardo di US$. L’azienda ha una distribuzione in più di 100 Paesi con oltre 700 dipendenti.  www.paniniamerica.net

La National Basketball Association (NBA) ha annunciato ieri un nuovo accordo di licenza, in esclusiva e di lungo periodo, con il gruppo Panini – leader nel settore delle figurine da collezione.

Previous post

Sport&Affari - Il progetto italiano per i Mondiali di rugby 2015/2019 (2)

Next post

Calcio – Tottenham: Matrix del'Inter obiettivo numero uno

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *