Marketing – Il business delle maglie di calcio nel mondo
fonte: www.tifosobilanciato.it
In molti casi il valore della sponsorizzazione tecnica è superiore a quello del main sponsor di maglia.
Una seconda parte dell’articolo è ancora più interessante, in quanto fornisce informazioni sulle vendite delle maglie nel quinquennio 2007/2012 e sul valore medio di tali vendite.
Il gap fre le tre italiane e le altre squadre europee è sicuramente importante. La stessa Juventus FC, che pure è la prima in Italia, ha venduto poco più della metà di squadre stile Arsenal, Liverpool e Bayern Monaco. Inarrivabili, ma questo è già più comprensibile, Manchester United, Real Madrid e Barcelona.
Questa arretratezza italiana è nota. Sicuramente dipende anche dal problema della contraffazione che è particolarmente sentito in Italia. Dall’analisi dei costi medi delle maglie, però, emerge che ci potrebbe essere anche una carente strategia di marekting sulla compenente prezzo.
Il sito Euros y Balones ha pubblicato una breve analisi sul valore delle sponsorizzazioni delle maglie in Europa. Rispetto alle informazioni normalmente reperibili in rete, l’articolo approfondisce l’argomento dei ricavi che derivano dallo sponsor tecnico, sia in termini di contributo economico, sia come effetto indotto dal merchandising. Una attenta analisi portata avanti dal portale “Tifoso Bilanciato”.
Marketing – Il business delle maglie di calcio nel mondo
fonte: www.tifosobilanciato.it
In molti casi il valore della sponsorizzazione tecnica è superiore a quello del main sponsor di maglia.
Una seconda parte dell’articolo è ancora più interessante, in quanto fornisce informazioni sulle vendite delle maglie nel quinquennio 2007/2012 e sul valore medio di tali vendite.
Il gap fre le tre italiane e le altre squadre europee è sicuramente importante. La stessa Juventus FC, che pure è la prima in Italia, ha venduto poco più della metà di squadre stile Arsenal, Liverpool e Bayern Monaco. Inarrivabili, ma questo è già più comprensibile, Manchester United, Real Madrid e Barcelona.
Questa arretratezza italiana è nota. Sicuramente dipende anche dal problema della contraffazione che è particolarmente sentito in Italia. Dall’analisi dei costi medi delle maglie, però, emerge che ci potrebbe essere anche una carente strategia di marekting sulla compenente prezzo.
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