Marketing – Il business di Kakà e C.Ronaldo su Skysport24
Vendite mondiali delle maglie “personalizzate” di Kakà e C.Ronaldo:
tra le 500 e le 600 mila (considerando tutti i mercati)
Kakà oltre alla Spagna è più venduto in SudAmerica e Medio oriente
C.Ronaldo oltre alla Spagna è più venduto in Asia
Giro d’affari stimato (al lordo delle royalties da pagare al Real Madrid): 40 mln di euro-48 mln di euro
Periodi di maggiori vendite nel merchandising calcistico: agosto-dicembre e post maggio in caso di conquista di titoli nazionali/internazionali
Solo nel negozio ufficiale del Real Madrid al Santiago Bernabeu
Sono state vendute 25 mila maglie dei due giocatori
C.Ronaldo copre il 55% delle vendite fino a oggi/Kakà il restante 45%
Royalties pagate da Adidas, produttore tecnico delle maglie del Real Madrid: minimo 5 euro a maglietta, con step successivi a salire in caso di raggiungimento di specifici obiettivi commerciali.
Dati SPORTECONOMY.IT
Il valore del merchandising in Europa
Dati agosto stagione 2008
Inghilterra: 171 mln di euro
Spagna: 145 mln di euro
Germania: 127 mln di euro
Francia: 86 mln di euro
Italia: 64 mln di euro
Olanda: 22 mln di euro
Giro d’affari dei sei principali campionati europei (per un totale di 116 squadre): 615 mln di euro
Spesa media del tifoso di calcio:
Inghilterra: 65,40 euro
Olanda: 46,50
Spagna: 44.90
Francia: 42,60
Germania: 35,40
Italia: 23.30 euro
Fonte: Merchandising report/Sport+Markt
Sporteconomy.it ha analizzato venerdì scorso per Skysport24 l’andamento delle vendite delle maglie di C.Ronaldo e Kakà ad appena un mese dalle loro presentazioni al Santiago Bernabeu di Madrid. Questo, in sintesi, l’intervento del direttore Marcel Vulpis dallo studio di Roma.
No Comment