Marketing – Il Catania “svela” le nuove divise
E’ andata in scena ieri mattina, al “Presidente Park Hotel”, sulla collina di Acitrezza, l’ultima giornata di gala prima della “full immersion” nella nuova stagione agonistica 2008/09, partita ufficialmente sabato scorso con l’esordio vincente in Coppa Italia contro il Parma.
Sono state infatti svelate alla presenza di stampa e tifosi, le nuove divise da giuoco che la compagine di Zenga indosserà negli impegni ufficiali che l’attendono.
Dopo un brevissimo preambolo dell’amministratore delegato Pietro Lo Monaco,presente insieme al presidente Pulvirenti ed allo staff marketing, nel quale il numero due del Catania ha sentitamente ringraziato tutti coloro i quali hanno partecipato alla realizzazione delle tenute ufficiali, si è passati alla cerimonia.
Ancora una volta realizzate dalla “Legea”, rappresentata nella hall dal dottor Salvatore Raimondo e create dal designer siciliano Massimo Vecchi, i 3 completi da giuoco, tutti inediti, rispecchiano sostanzialmente le indiscrezioni della vigilia.
Tradizionale maglia rossazzurra, a girocollo e bande larghe, con la novità dell’estensione delle strisce sulle maniche della stessa. Il logo societario campeggia a centro petto, precedendo di qualche centimetro il “main sponsor”, ancora una volta la Sp Energia Siciliana. I calzoncini completamenti azzurri, bordati di rosso, mentre i calzettoni totalmente blu, presentano una striscia rossa verticale.
Novità per quanto riguarda la progettazione della seconda maglia, immutata nel colore ovvero bianca, ma con una vistosa banda rossazzurra trasversale che taglia la divisa stessa. Un omaggio nemmeno troppo velato al calcio sudamericano, prevalentemente argentino, un po’ sul modello di squadre di rango come per esempio il River Plate. Anche questa a girocollo, con colletto rossazzurro, vede il logo dell’elefante posizionato sulla sinistra, ospitato all’interno della banda diagonale rossazzurra. Completamente bianchi i calzoncini, con striscia orizzontale rossazzurra alla fine degli stessi. Stesso disegno per i calzettoni, anch’essi bianchi con fascia rossazzurra orizzontale.
La modifica più evidente è stata effettuata sulla terza maglia da giuoco, che ha visto un ritorno a quello che da sempre è il terzo colore ufficiale della società dell’Elefante, ovvero il nero. Abbandonato dunque l’arancione, esteticamente non eccelso e con una componente cabalistica negativa, particolare non sfuggito al direttore Lo Monaco che, come tutti i napoletani, è particolarmente attento anche a questo arcano aspetto. La maglietta si presenta come le altre a girocollo, con una vasta fascia orizzontale rossazzurra al centro (sembra quasi una bandiera), due piccole strisce azzurre, simmetriche tra loro, all’altezza delle scapole, linea rossa sulla manica sinistra ed azzurra su quella destra. Anche in questo caso il logo sociale è posizionato sulla sinistra. I calzoncini sono completamente neri, con sottili strisce orizzontali rossazzurre, mentre i calzettoni, dello stesso colore, presentano una fascetta verticale rossazzurra sull’esterno.
Su tutte e 3 le divise campeggia ben visibile il logo della Provincia di Catania, anche quest’anno vicina alla società di via Ferrante Aporti con una sponsorizzazione atta a promuovere il marchio della città di Catania in giro per l’Italia.
Curiosità desta la novità dei caschi firmati dal “Calcio Catania”, realizzati in collaborazione con un’azienda di Reggio Emilia leader nel settore. Tre in tutto, ognuno coi colori del club.
Il Catania calcio ha rinnovato con Legea, partner tecnico del club e ha presentato ai media le nuove divise per la stagione sportiva 2008/9. Diverse le novità in ambito commerciale.
No Comment