Marketing – Il CIO apre alle host-city di medie dimensioni
La prima edizione delle Olimpiadi giovanili (versione estiva) si terrà, come anticipato da Sporteconomy.it, a Singapore nel 2010, la prima edizione di quelle invernali due anni più tardi, ma non è stato ancora annunciato il nome della città che le ospiterà.
A Singapore si prevede che prenderanno parte circa 3.500 atleti di tutto il mondo di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in un programma di gare che comprende le stesse 26 discipline delle Olimpiadi estive classiche. il motivo, secondo molti analisti, per cui la manifestazione è stata assegnata a Singapore è che si tratta di una città fisiologicamente non in grado di ospitare eventi multisportivi di grandi dimensioni.
Assegnare l'Olimpiade all'host-city asiatica è stata una mossa promo-politica, per inviare un messaggio di disponibilità alle città "medie" di tutto il mondo. Un modo per creare maggiore concorrenza e opportunità di business per realtà che fino a oggi non avrebbero mai pensato di organizzare una Olimpiade (seppure "giovanile").
No Comment