Serie A - Serie B

Marketing – Il GENOA CFC sceglie Infront Italy per il marketing

A partire dalla stagione 2010-2011 e fino alla stagione 2015/2016 sarà Infront, azienda leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi, ad affiancare il Genoa Cfc nella ricerca, selezione e gestione delle sponsorizzazioni.

Infront subentra a Digitalia ‘08 che ha deciso di lasciare il mondo del calcio per concentrare il proprio business sul digitale terrestre. Come “marketing agentInfront mette a disposizione del Genoa Cfc un network internazionale con una grande esperienza maturata negli anni nello sponsoring, nella consulenza strategica di marketing e nell’organizzazione di eventi sportivi.

A livello internazionale Infront gestisce la distribuzione dei diritti media asiatici relativi alla Coppa del Mondo FIFA 2010 e 2014 ed è partner delle più importanti Leghe di calcio europeo, incluse la Lega Calcio italiana e quella francese, oltre a rappresentare molte Federazioni calcistiche tra le quali la Federazione Tedesca e diversi Club come il Werder Brema e lo Shalke 04.

In Italia, oltre ad essere l’advisor strategico di Lega Calcio per l’offerta e commercializzazione dei diritti TV e media dei campionati di calcio di serie A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, Infront si occupa già di attività di marketing e advertising, di consulenza per le strategie di promozione e di gestione degli sponsor per A.C. Milan, S.S. Lazio, U.S. Città di Palermo e Cagliari Calcio.

Il Genoa Cfc proporrà ai propri sponsor un nuovo approccio strategico: la filosofia “less is more”, sperimentata con successo da Infront durante l’ultima Coppa del Mondo di Sci, che si basa su un numero più ristretto di partner ma con maggiore coinvolgimento e visibilità.

Il primo risultato della partnership tra Genoa Cfc e Infront è l’accordo con Cogetech, azienda specializzata nel settore dei giochi e delle scommesse sportive, che sarà per la prossima  stagione il nuovo sponsor di maglia con il marchio IziplayTM, il nascente brand della società che identificherà tutti i nuovi punti vendita diretti del gruppo che offrono il portafogli di prodotti Cogetech completo.

“Grazie all’accordo con il Genoa Cfc – dichiara Marco Bogarelli, Presidente di Infront –affianchiamo la squadra più antica d’Italia che ha fatto la storia del nostro movimento calcistico con un brand riconosciuto a livello nazionale e di grande appeal”.

“In particolare, grazie all’unione tra la forza del brand Genoa e la capacità di Infront di attivare nuove opportunità – continua Marco Bogarelli – pensiamo di poter offrire alla squadra un palcoscenico di partner più attivi a livello nazionale rispetto al passato; l’ingresso di Cogetech è solo il primo passo”.

 “Il nostro principale obiettivo – conclude Marco Bogarelli – sarà contribuire a un maggiore equilibrio alle voci di ricavo, ancora molto concentrate sulle entrate derivanti dalla vendita dei diritti televisivi, allineandoci così a quanto già accade nel campionato inglese e tedesco. Riteniamo, infatti, che il settore sponsoring e advertising delle squadre di calcio italiano abbia ampi margini di miglioramento sia in termini di prodotto offerto sia come fonte di ulteriori risorse”.

“La scelta di affidare la gestione dell’attività di accounting a un advisor con le competenze specifiche di Infront – commenta il Presidente del Genoa Cfc Enrico Preziosi – rientra nella politica societaria di potenziamento dell’area commerciale e va di pari passo con il consolidamento dei risultati sportivi intrapreso negli ultimi anni e la crescita dell’immagine del club. L’accordo di durata pluriennale assicura una base stabile per costruire e sviluppare sinergie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi”.

“Infront è una garanzia assoluta nel settore di riferimento – spiega l’Amministratore Delegato del club rossoblù Alessandro Zarbano -. Il primo, evidente risultato della nuova partnership è l’accordo siglato con il jersey-sponsor IziplayTM del gruppo Cogetech a cui diamo il benvenuto. Contestualmente ringraziamo Gaudì Trade, azienda con la quale abbiamo condiviso la stagione del ritorno in Europa. Per un marchio giovane e dal potenziale elevato, un battesimo nel mondo del calcio con un club storico come il Genoa veicolerà importanti ritorni di investimento”. 

Sarà Infront (nella foto l’immagine del presidente Marco Bogarelli) il “marketing agent” del Genoa Cfc per le prossime 6 stagioni di campionato. “Less is more” la filosofia di sponsorizzazione: minor numero di partner con più visibilità. IziplayTM, Gruppo Cogetech, operatore di giochi e scommesse sportive, il nuovo sponsor di maglia per la stagione 2010-2011.

Previous post

Calcio - Extracomunitari: FIGC , decisione presa in piena legittimità

Next post

Ultim'ora - I tifosi della Roma sognano il fondo emiratino AABAR.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *