Aziende

Marketing – Il Gioia del Colle debutta al “Fruit Logistica” di Berlino

Un campo da volley allestito all’interno di uno stand commerciale nella più importante fiera internazionale del "fresco", in programma a Berlino da questa mattina fino a venerdì ("Fruit Logistica").

E’ questa l’idea lanciata dall’imprenditore pugliese Angelo Antresini, titolare del gruppo Nava (una realtà da 60 mln di euro che riunisce quattro diverse strutture specializzate nella produzione, commercializzazione e distribuzione di frutta nel mondo) con sedi a Rutigliano (Puglia) e in Polonia.

La scelta del campo da volly non è però casuale. Antresini, infatti, è da tre anni il patron/presidente del Gioia del Colle volley (squadra maschile di A2). Un investimento dettato dalla passione, ma non solo, perchè la pallavolo per le sue caratteristiche di gioco (i concetti di squadra, strategia, gioco all’attacco, fisicità, ecc.) può essere utilizzato anche per l’attività imprenditoriale quotidiana.

"Due anni fa abbiamo realizzato uno stand del nostro gruppo a forma di aereo, perchè volevamo rimarcare l’importanza della velocità del nostro servizio", ha spiegato Angelo Antresini. "Quest’anno la scelta è caduta sul volley. Inviteremo i dealer e i principali buyer della GDO internazionale a visitarci e a giocare con un nostro giocatore dall’altra parte della rete. Il concetto è semplice: c’è crisi, ma giochiamo all’attacco, puntando su un nuovo modo di fare strategia e gruppo. Questo è quello che il mondo del volley può portare in dote all’universo della produzione/distribuzione del fresco. Vedo molte similitudini tra queste due realtà, bisogna adesso capire a Berlino quanto e come questa provocazione sarà capita dagli operatori". 

L’edizione 2009 di Fruit Logistica ha superato tra l’altro tutti i record: il mondo del mercato ortofrutticolo internazionale, dai più importanti Global-Player alle società operanti a tutti i livelli della filiera ortofrutticola, si incontreranno nel quartiere fieristico di Berlino dal questa mattina al 6 febbraio 2009.

Fruit Logistica 2009 apre con una superficie espositiva aumentata del 10% rispetto la precedente edizione. Il livello due del quartiere fieristico di Berlino, dal padiglione 1 al 25, , sono completamente occupati, per una superficie di 88.000 metri quadrati (2008: 81.000 mq).

Al Salone internazionale del marketing ortofrutticolo di Berlino saranno presenti oltre 2.200 espositori (2008: 2.115 espositori), provenienti da 79 Paesi (2008: 68 Paesi), tra cui per la prima volta Gambia, Guinea, Isole Comore, Croazia, Libano e Uzbekistan. Le partecipazioni più numerose all’evento si registrano tra i Paesi Europei, con Italia, Spagna, Germania, Francia e Olanda in cima alla lista.

Nell’edizione 2009 il Paese partner ufficiale di Fruit Logistica sarà il Cile. Oltre 50.000 top-decision-maker provenienti da 125 Paesi raggiungeranno Berlino per partecipare alla 17ima edizione di Fruit Logistica (prima edizione 1993).

La cerimonia di apertura di Fruit Logistica 2009 si è svolta ieri, presso il Centro Congressi ICC Berlino con la presenza del Ministro tedesco per l’Alimentazione, agricoltura e protezione dei consumatori – Ilse Aigner – e del Ministro cileno per l’Agricoltura – Marigèn Hornkohl. Prima della cerimonia di inaugurazione, il 28mo Forum della Frutta e Verdura Fresca invita al tema "Il commercio del futuro – dalla produzione al punto di vendita".

 

 

Il volley come possibile momento di comunicazione e riflessione strategica per gli operatori del "fresco". E’ questa l’idea portata al "Fruit Logistica" di Berlino, il più importante expo internazionale dedicato al settore della frutta/verdura da Angelo Antresini, imprenditore pugliese presidente del Gioia del Colley volley (club di "A2" maschile). (nella foto l’immagine del rendering dello stand al cui interno è stato riprodotto un mini campo da pallavolo per dealer, ospiti e media).

Previous post

Sport&Spot - Piccinini entra nella "famiglia" Asics

Next post

Calcio – L’Inter sulle tracce di Tevez?

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *