Marketing – Il peso di MPS sul territorio sportivo toscano
Scade alla fine della stagione 2009/2010 l’accordo triennale tra Monte dei Paschi di Siena e l’A.c. Siena, attualmente in serie "A". Nel 2006 infatti Il consiglio di amministrazione della Banca Monte dei Paschi di Siena ha deciso di rinnovare per altri tre anni il rapporto di sponsorizzazione con l’A.c. Siena.
Il nuovo accordo prevedeva l’aumento degli importi dagli attuali 7,2 milioni di euro (compresa Iva) all’anno a circa 13,5 milioni. A fronte del consistente incremento, che porta quasi a raddoppiare l’attuale impegno di Banca Mps, l’A.c. Siena ha concesso, in esclusiva, all’istituto senese, gli spazi disponibili nelle maglie e nel materiale sportivo, oltre al titling dello stadio (MPS Siena Arena). Rimane fuori per il momento, perché non autorizzato dalla FIGC, la richiesta del club toscano di cambiare il nome in "MPS Siena calcio".
L’accordo prevede che il Siena chieda alla Lega la possibilità di inserire il nome Montepaschi accanto a quello della squadra e, all’amministrazione comunale, la facolta’ di intitolare lo stadio Montepaschi Arena. E’ più alto anche il premio salvezza, salito da 600 mila a 1.080.000 euro.
Questi i principali interventi di MPS nel mondo dello sport "toscano":
Scuola baseball BBC Orioles Grosseto
Montepaschi Grosseto Baseball
Montepaschi Viadana Rugby
Ac Arezzo
Ac Mantova
Ac Siena (serie "A"-Tim)
Mens Sana Basket (campione d’Italia di pallacanestro maschile)
* nella foto l’impianto del Viadana rugby, legato a filo doppio al marchio bancario senese.
Entra nel terzo anno di rapporto la collaborazione, a più livelli in ambito marketing, di Banca MPS con il Siena calcio (serie A). Sporteconomy.it ha analizzato le caratteristiche di questo sodalizio fino a oggi sfruttato a livello di jersey-sponsorship e di titling dello stadio (l’Artemio Franchi).
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