Calcio.Internazionale

Marketing – Il QPR mette a catalogo i suoi giocatori per gli sponsor

Il Queens Park Rangers, squadra londinese della Championship (Serie B inglese), ha deciso così di offrire alle aziende la possibilità di affiancare il loro brand ad alcuni giocatori della “rosa”.
A disposizione dei potenziali nuovi sponsor i seguenti format commerciali:
– Maglia da gioco e da trasferta e scarpe da gioco
–  Nome/logo dell’azienda in ogni partita casalinga
–  Nome/logo dell’azienda sul profilo del giocatore all’interno del sito ufficiale della squadra
–  Fotografia personalizzata firmata dal giocatore sponsorizzato
–  Business card
– Invito a seguire una gara serale per lo sponsor e un “guest”

Novità in arrivo dalla serie B inglese. In temi di crisi economica i club britannici stanno studiando nuove forme di partnership commerciale, per andare incontro alle esigenze degli sponsor. La sponsorizzazione di maglia è ancora il format commerciale più utilizzato, ma non è alla portata (economica) di tutti. Ecco perchè il Queens Park Rangers ha deciso di mettere a “catalogo” i suoi giocatori, per intercettare nuovi investitori interessati al prodotto calcio. Si tratta chiaramente, è bene sottolinearlo, di “esperimenti”, ma è significativo che sia sempre il football inglese, in questo caso di seconda divisione, a testare nuove formule sponsorizzative. Quest’anno, nel nostro paese, per esempio, sempre la serie B del binomio Abodi-Bedin (rispettivamente presidente e direttore generale), ha debuttato il retro sponsor sotto i numeri di maglia (con il marchio NGM mobile, già sponsor di maglia del Bologna calcio in serie A e dell’Empoli in B) per tutte e 22 le squadre. Una iniziativa unica in Europa, confermando, pertanto il fermento delle seconde divisioni calcistiche europee, rispetto ai “fratelli maggiori” delle prime serie. (nella foto il presidente Abodi a Palermo quest’estate alla presentazione del campionato di calcio B Eurobet 2013/14). 

Previous post

Libri - Un libro sullo Juventus stadium: Operazione Continassa

Next post

Sport&Affari - Parte l'accordo tra FC Internazionale e D.C. United

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *