Marketing – Il Rubin Kazan si affida a Interbrand per il restyling della immagine coordinata
Nell’ultimo decennio, il Rubin Kazan è stato uno dei club europei con la maggiore crescita sportiva, diventando una presenza costante nei tornei continentali. La nuova identità del Rubin Kazan nasce dalla volontà di consolidare questi successi e preparare il futuro del club, ma anche di rimarcarne il ruolo di ambasciatore della città di Kazan: una comunità in cui da secoli culture e religioni diverse convivono in perfetta armonia, e una città aperta al futuro, come testimoniano i grandi investimenti fatti in occasione delle Universiadi appena concluse.Interbrand ha condotto oltre cinquanta ore di interviste con dirigenti, giocatori e sostenitori per sviluppare in primo luogo un posizionamento in grado di riflettere storia e ambizioni future. La filosofia del club si basa su due ossimori che catturano l’essenza della città: la costanza nel cambiamento e l’armonia nella diversità. Questo posizionamento è sintetizzato in ‘Stairway to Heaven’, un concetto che combina ambizione e perseveranza.Il nuovo logo esprime questi concetti. Il nome del club fa riferimento a una delle pietre più dure, ed evoca l’impegno costante del club nel conquistare nuovi traguardi. Il trattamento digitale del logo lo rende in perpetuo cambiamento, come nella filosofia del club. Rivolto verso occidente, lo Zilant, la creatura leggendaria simbolo della città, domina il logotipo, definendone anche la forma, con un’ala che spezza la forma circolare per puntare – letteralmente – verso l’alto.Si tratta di progetto di branding ambizioso e di ampio respiro,” ha sottolineato Manfredi Ricca, Managing Director della sede italiana di Interbrand. “In esso confluiscono una cultura secolare, una sfida per il futuro, generazioni diverse e – soprattutto – una visione del calcio come linguaggio universale e catalizzatore del progresso. Il Rubin è realmente in grado di offrire al calcio europeo qualcosa di profondamente diverso, e ha tutto per essere un protagonista dei prossimi anni”.Di proprietà municipale, il Rubin rappresenta un investimento nella notorietà e nell’attrattività della stessa città di Kazan: una città ancora relativamente sconosciuta al di fuori della Russia, ma il cui patrimonio artistico e culturale e la cui ospitalità costituiscono una grande opportunità sul piano turistico. “L’identità visiva di Rubin Kazan rappresenta un punto di rottura nel campo calcistico. Abbiamo lavorato per creare un brand capace di raccontare una storia di tradizioni e simboli legati alla terra in cui la squadra è nata, introducendo un approccio fortemente digitale”. “I touchpoint digitali – dai social alla web tv fino alle App – rappresentano, infatti, il canale che maggiormente raggiunge e coinvolgere i tifosi.Interbrand, leader mondiale nella brand consultancy, presenta la nuova brand identity di Rubin Kazan, il club calcistico russo, fondato nel 1958, che rappresenta i colori di Kazan, capitale del Tatarstan. Il management della squadra ha infatti affidato a Interbrand il compito di delineare il nuovo posizionamento del club e di tradurlo in una brand identity coinvolgente, confidando nell’esperienza della sede italiana in ambito calcistico.
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